Berlinale ed EFM 2022: in persona e con rigide restrizioni sui non vaccinati

0
151
Berlinale ed EFM
Berlinale

La Berlinale e l’European Film Market (EFM) hanno confermato di essere in procinto di organizzare le edizioni 2022 a febbraio come eventi fisici in linea con la cosiddetta regola 2G tedesca, nonostante l’aumento dei casi di Covid in città che hanno costretto gli European Film Awards a ridimensionare drasticamente il suo evento che si terrà a Berlino l’ 11dicembre.

Chi avrà accesso alle aree della Berlinale?

L’accesso ai luoghi di screening e agli eventi del settore alla Berlinale e all’EFM sarà limitato ai partecipanti vaccinati o guariti dal Covid-19, hanno spiegato gli organizzatori. La regola 2G è già in vigore a Berlino dal 15 novembre per ristoranti, musei, cinema e altri spazi chiusi.

Berlinale ed EFM 2022

La Berlinale si svolgerà dal 10 al 20 febbraio, mentre l’EFM si svolgerà dal 10 al 17 febbraio.

Berlinale ed EFM: Frauke Greiner

Frauke Greiner, portavoce della Berlinale ha dichiarato in merito al festival:”Stiamo tenendo d’occhio la possibile estensione a 2Gplus, quali saranno i requisiti per 2Gplus, maschera, distanza, test e per quali situazioni ed eventi potrebbe applicarsi”, ha spiegato.

Gli accrediti alla Berlinale ed EFM

All’inizio di questa settimana, la Berlinale e l’EFM hanno svelato le condizioni per richiedere l’accreditamento in loco e hanno evidenziato che “a causa della situazione epidemica in corso e altamente dinamica” le regole per la partecipazione potrebbero cambiare in qualsiasi momento.

La richiesta

Viene richiesto agli accreditati di “assumersi la responsabilità personale di familiarizzare con la versione più aggiornata delle normative Berlinale Covid-19, l’Ordinanza sulle misure di protezione dalle infezioni dello Stato di Berlino, la Legge sulla prevenzione e il controllo delle malattie trasmissibili Malattie e le restrizioni di ingresso applicabili e verificando se soddisfano i requisiti attuali”.

Inoltre

Le linee guida per la partecipazione aggiungono che “la Berlinale può limitare o rimuovere completamente l’accesso a festival e/o eventi EFM” e che “gli eventi di persona a Berlino possono essere parzialmente o interamente cancellati”.

e

“se la Berlinale dovesse attuare modifiche di questa natura, non è responsabile per eventuali restrizioni o costi che potrebbero essere sostenuti dai visitatori accreditati”.

Film Week 2022, posticipato

“A causa dell’attuale situazione molto instabile e del forte aumento del numero di contagi nelle ultime settimane, non è possibile tenere la Film Week come evento fisico il prossimo gennaio. La salute di tutti i partecipanti viene prima di tutto”, hanno affermato oggi gli organizzatori in una nota. “Abbiamo quindi deciso, dopo molte discussioni e tuttavia con il cuore pesante, di posticipare la data di gennaio e trovare una data alternativa per la Film Week 2022”.

Altri eventi posticipati o annullati

i Bavarian Film Awards, che avrebbero concluso la Film Week venerdì sera (21 gennaio), sono stati posticipati a maggio, e il German Film Ball, tradizionalmente la sera dopo i Film Awards, è stato completamente abbandonato per 2022.

I cinema

Anche i cinema dovrebbero essere chiusi dalla metà della prossima settimana negli “hotspot” bavaresi della corona – otto distretti tra cui le città di Passau e Landshut – dove il tasso di incidenza settimanale è ora superiore a 1.000 per 100.000 persone.

Commenti