Berlinale: come sarà l’edizione 2021 del festival?

0
835
72mo Festival
Berlinale

Dopo un anno tragico a causa della pandemia per il cinema mondiale e quindi per i festival che in molti casi sono stati spostati annullati o tenuti in forma ibrida o tatalmente in streaming, ci si chide cosa ne sarà del 2021. la notte degli Oscar è stata postiicipata al 25 aprile così come i Golden Globe e altri festival. Che ne sarà della berlinale?

Quando si terrà la berlinale?

Ad oggi, mentre l’emergenza sanitaria in Germania sta peggiorando, il futuro della prossima edizione della Berlinale è ancora in dubbio. Da calendario il festival dovrebbe essere dall’11 al 21 febbraio 2021, ma si attende proprio in questi giorni l’ufficializzazione della posticipazione. L’edizione 2021 potrebbe tenersi alla fine di marzo i primi di aprile.

Moritz Hemminge

Moritz Hemminger, responsabile per Arri Media, ha dichiarato: “Se posticipare di due mesi porterà la Berlinale ad essere in presenza e non virtuale, noi ci siamo”. Il problema potrebbe essere la vicinanza con il festival di Cannes, che si dovrebbe tenere dall’ 11 al 22 maggio. A questo proposito è interessante l’affermazione di Hemminger: “I produttori negli ultimi mesi stanno trattenendo i film per aspettare il ritorno dei festival in presenza. Ci sono molti film emozionanti pronti per essere presentati ai maggiori festival il prossimo anno“.

Opzione online

L’opzione di un’edizione totalmente online è stata scartata. Da diverse fonti si dice che sia alcuni distributori sia l’organizzazione stessa preferisce posticipare che cambiare totalmente modo di fruire il festival, in cui l’incontro tra persone è un aspetto fondamentale. Non si esclude comunque la possibilità di un’edizione ibrida: “Berlino in Aprile può comunque funzionare perché sia Berlino che Cannes avranno una componente online molto forte” dichiarano alcune fonti.


La Berlinale cancella i premi Miglior attore/attrice, ma premi neutri rispetto al genere


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here