Si è appena concluso il festival Benevento Cinema e Televisione, meglio noto in acronimo come BCT. La kermesse si è svolta dal 4 al 9 luglio nella cittadina campana. Sul red carpet sannita i nomi più importanti del cinema, del teatro e della televisione.
Cala il sipario sul BCT, il festival del cinema e della televisione che è arrivato alla sua seconda edizione. Ancora un successo per l’evento che porta la firma di Antonio Frascadore in qualità di direttore artistico.
Dal 4 al 9 luglio le piazze e i luoghi di aggregazione della città UNESCO di Benevento, si sono animati con la presenza di nomi illustri del cinema, della televisione, del teatro e persino del web. Molte anche le proiezioni di film e documentari in piazza.
A concludere la serie di eventi, nell’ultima serata si è esibita all’Anfiteatro Romano, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta dal maestro Nicola Piovani.
Molti i nomi, impossibile elencarli tutti: l’evento è stato aperto da Luciano Ligabue il 4 luglio. Il rocker emiliano è stato protagonista con le proiezioni dei suoi primi due film, “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci”, poi con la proiezione del suo ultimo film, “Made In Italy”, in contemporanea all’intervista a cura di Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24.
Una serie di eventi anche a sfondo commemorativo: Marco D’Amore, attore e regista noto per la serie tv Gomorra è stato protagonista di una serata, che si è tenuta nel complesso di S. Vittorino, in ricordo di Vittorio De Sica e del Neorealismo. In contemporanea Christian De Sica al teatro San Marco ha compiuto un vero e proprio viaggio nella memoria del ricordo vivido di suo padre.
Non sono mancate le risate grazie ai Casa Surace. L’irriverente gruppo di ragazzi del sud, sta letteralmente spopolando sul web: grazie alle moltissime visualizzazioni dei loro simpatici sketch, su YouTube sono diventati un vero e proprio fenomeno. Ricky, Pasquy e Fernanda hanno regalato risate a gogò ai partecipanti nella piazza antistante il complesso monumentale della Chiesa di Santa Sofia, gioiello longobardo riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
E ancora risate con Alessandro Siani che nella gremita Piazza Roma si è esibito ricordando il suo legame speciale con la città di Benevento, in nome del popolare successo teatrale Fiesta, portato anche nella città sannita.
Dai fenomeni del web ai fenomeni della televisione: pienone in piazza per Barbara D’Urso, punzecchiata da Sabrina Nobile, conduttrice delle Iene e per Damiano Carrara, intervistato da Valeria Altobelli. Il maestro pasticcere, volto di punta di molti programmi di Real Time, tra cui Bake Off Italia e Cake Star, ha lanciato molti messaggi di incoraggiamento ai giovani presenti, dimostrando con la sua esperienza che quando si ha talento e si sanno cogliere le opportunità, prima o poi le soddisfazioni arrivano.
La serata di gala nel ricordo di Fabrizio Frizzi
La serata di gala del Benevento Cinema e Televisione BCT, si è tenuta nella cornice di Piazza Roma, con ancora protagonista Valeria Altobelli che accoglieva gli ospiti man mano che sfilavano sul red carpet e Serena Rossi che ha condotto la serata, che si è aperta in ricordo di Fabrizio Frizzi, presentatore della serata di gala della prima edizione del BCT dello scorso anno. Non è mancato un momento emozionante quando il direttore artistico Frascadore ha voluto leggere delle parole molto toccanti in ricordo del simpatico presentatore della Rai.
La spumeggiante attrice di Un posto al sole Serena Rossi, splendida come sempre, ha condotto la serata dedicata ai diversi premi che sono stati attribuiti a moltissimi volti e nomi noti della televisione e del cinema.
Tra i premiati Andrea Delogu che ha ricevuto il neonato premio Fabrizio Frizzi, primo riconoscimento intitolato al conduttore, Nunzia Schiano, la celebre mamma di Benvenuti al Sud che ha ricevuto un premio per la sua partecipazione a Dogman, ultimo film di Matteo Garrone. Proprio l’attrice di origini puteolane ha ricordato Carlo Vanzina nel giorno della sua dipartita. Ha ricevuto un premio alla carriera anche Nicola Piovani: il Noce d’Oro gli è stato consegnato dalle mani del prefetto di Benevento Paola Galeone. Applausi e premio anche per Fabio De Luigi,protagonista dell’irriverente commedia Metti la nonna in freezer e poi ancora per Tomas Arana, protagonista de “Il Gladiatore” insieme a Russell Crowe e moltissimi altri successi cinematografici. L’attore di origini italiane ha voluto, tra l’altro in un italiano perfetto, ricordare l’importanza dell’organizzazione e della produzione cinematografica, parole che senz’altro hanno fatto piacere a Fulvio Lucisano, produttore cinematografico presente tra le illustri personalità. Si sono esibiti sul palco del BCT in occasione di questa serata di gala anche i Foja, gruppo musicale rock – folk che ha ricevuto un prestigioso Noce d’Oro.
Una vera e propria passerella di star che difficilmente la città, che brulicava di gente lungo Corso Garibaldi, dimenticherà in attesa della prossima edizione del Benevento Cinema e Televisione, BCT.
L’elenco completo dei premi conferiti
– “Premio Noce D’Oro Personaggio Televisivo dell’Anno” a Serena Rossi;- “Premio Miglior Conduttrice Emergente – Fabrizio Frizzi” a Andrea Delogu;- “Premio Noce D’Oro Città di Benevento” a Fulvio Lucisano;- “Premio Noce D’Oro Miglior Attore Commedia Italiana” a Fabio De Luigi;- “Premio Noce D’Oro Campania” a Biagio Izzo;- “Premio Noce D’Oro Miglior Inchiesta Televisiva dell’anno” a Antonino Monteleone;- “Premio Noce D’Oro Miglior Documentario 2018” a Gianfranco Pannone;- “Premio Noce D’Oro Migliore Canzone Originale della Stagione Cinematografica” a i Foja per il brano “A chi appartieni”, colonna sonora del film di animazione “Gatta Cenerentola”;
– “Premio Noce D’Oro” Concorso “Giuria Universitaria” al cortometraggio colombiano “Chocatos” di Diego Alejandro e Romero Afanador;
– “Targa Direttore Onorario del Festival” a Nicola Giuliano;
– “Premio Noce D’Oro Miglior Produttore Cinematografico dell’anno” a Luciano Stella;