Beartooth: Oggi in uscita il nuovo album

0
866

Disease il nuovo album della band americana Beartooth

 

 

 

 

 

Oggi 28 Settembre su RED BULL RECORDS/EDEL è in uscita il nuovo album dei Beartooth: Disease.

L’Album è stato anticipato dal singolo Infection, messo in circolo nel web il 18 luglio.

L’album incarna la “modernità di antichi generi”. I Beartooth mescolano sonorità “soft” a quelle più dure ed aggressive come quelle del hardcore punk.

E’ il risultato di una ricerca interiore molto profonda e racconta la battaglia personale del frontman Caleb Shomo contro i suoi stessi demoni. Disease è un esame interiore scrupoloso, tra depressione e positività. Questo non è il suono del trionfo, ma quello della sopravvivenza.

Disease è composto da 12 tracce tutte della durata di poco più 3 minuti e mezzo, ed ogni brano è caratterizzato da una parte morbida quasi a rasentare il pop rock, sia per il tipo di cantato pulito che per il suono, fino a raggiungere picchi con chitarre distorte ed un cantato spigoloso come quello del punk, per poi ritornare tranquillo.

E’ assolutamente inconfondibile la ricerca di sperimentazione, quasi inaccettabile per i “vecchi” ascoltatori di punk e metal.

Bed Listener (terzo singolo uscito alla fine di agosto) è una delle canzoni più aggressive, si sente che la voce è fin troppo forzata, lo scream sembra buttato fuori senza controllo, in sostanza sembra che stia urlando e basta; il suono è leggermente lento e lagnoso ma con poco mordente rispetto alla voce.

Per il resto dell’album il mood è sempre lo stesso, poco aggressivo, con qualche nota sopra le righe, ma nulla di particolarmente adatto ad un orecchio avvezzo a sonorità più dure.

Guardandolo dal lato produttivo e con distacco, sicuramente è un buon album con molte note spigolose. Si sente che è stato realizzato da una nuova generazione di metallari e punkettari, rivolto ad un pubblico sicuramente più giovane.

La mescolanza del metalcore con il melodic hardcore punk e l’aggiunta di tastiere crea un ibrido strano, a tratti piacevole, in altri momenti meno.

 

Tracklist

1. Greatness or Death

2. Disease

3. Fire

4. You Never Know

5. Bad Listener

6. Afterall

7. Manipulation

8. Enemy

9. Believe

10. Infection

11. Used and Abused

12. Clever

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here