La commedia di Greta Gerwig si unisce al club relativamente esclusivo dei film che hanno guadagnato più di un miliardo di dollari, pieno di sequel e supereroi
La leggenda narra che quando Margot Robbie ha proposto alla Warner Bros la sua idea su come avrebbe dovuto essere il film di Barbie, ha convinto i dirigenti dicendo loro che avrebbe guadagnato un miliardo di dollari. La scorsa settimana ha avuto ragione.
Barbie ha guadagnato 1,18 miliardi di dollari al botteghino mondiale. È un risultato incredibile. Di tutti i film mai realizzati, solo 53 sono riusciti a raggiungere questo traguardo. Inutile dire che il numero è molto inferiore se si vogliono contare solo i film di qualità.
Perché, se Barbie merita sicuramente questo riconoscimento (lo ha twittato Richard Brody del New Yorker), il club del miliardo di dollari sembra a volte un luogo dove la creatività va a morire. È una montagna di sequel, remake e contenuti di proprietà intellettuale cinicamente concessi in licenza, che si sta facendo strada nelle fogne di Hollywood.
La prova? È facile. Dei 53 film che hanno guadagnato un miliardo di dollari, due appartengono alla serie Despicable Me. Due sono film sui Transformers. Ci sono quattro remake live action della Disney, quattro Jurassic Park, cinque film di Star Wars e 15 film di supereroi, 11 dei quali realizzati dalla Marvel. L’ingrossamento dei megafranchise è così evidente che l’inclusione di Skyfall del 2012 (il 23° film su un personaggio creato 70 anni fa) sembra un’eccezione rinfrescante.
Ovviamente è importante ricordare che c’è così tanta robaccia qui perché le cifre non sono state adeguate all’inflazione. Questo spiega perché l’elenco dei film è così recente, dato che solo tre dei 53 non sono usciti nel XXI secolo, e il più vecchio della lista è uscito nel 1993. Se la lista fosse stata corretta, sarebbe ancora dominata da Via col vento, un film di 84 anni il cui incasso mondiale, basato sui prezzi dei biglietti del 2022, sarebbe di 4,1 miliardi di dollari. Tutti insieme appassionatamente fa parte di questa lista. ET è in quella lista. I dieci comandamenti è in quella lista.
Ma cerchiamo di essere onesti. L’attuale club del miliardo di dollari non aggiustato potrebbe non essere molto buono. Potrebbe essere un terribile atto d’accusa contro l’istinto di soddisfare i peggiori impulsi di un pubblico di massa. Potrebbe contenere il remake di Aladdin di Guy Ritchie, un film così genuinamente terribile che potrebbe essere considerato legalmente un crimine di guerra. Ma il punto è che non è tutto negativo. Grattando la superficie, si trova una serie di grandi film. Ecco alcuni dei migliori.
Titanic
Avete ragione ad avere domande su Titanic. Un film che ha preso un terribile disastro del mondo reale e l’ha sfruttato a fini di un romanticismo melmoso avrà sempre un elemento di fastidio, non da ultimo perché indica che tra 50 anni qualcuno farà un film Hallmark sull’11 settembre. Tuttavia, in un mare di film da miliardi di dollari che sono arrivati a destinazione semplicemente sfruttando la proprietà intellettuale, c’è qualcosa di rinfrescante nel vedere un film che esiste come entità unica. Immaginate se James Cameron avesse realizzato Titanic oggi. Immaginate come sarebbe stato sicuramente scorporato in un più ampio universo di Titanic. Immaginate quanto sarebbe stato terribile.
Il cavaliere oscuro
Anche in questo caso, non si tratta di un film originale. Il Cavaliere Oscuro non solo era un sequel, ma era il sequel di un reboot in una serie che è stata definita dai suoi innumerevoli reboot per quasi 85 anni. Ma il Cavaliere Oscuro ha raggiunto il miliardo di dollari nello stesso modo in cui Barbie ha raggiunto il miliardo di dollari, prendendo un pezzo di iconografia nostalgica immediatamente riconoscibile e usandone lo slancio per raccontare una storia di profondità nascosta. Per Barbie, questo significava usare un giocattolo di plastica per ridefinire il femminismo moderno. Per Il cavaliere oscuro, ha significato prendere un supereroe e dirci che un giorno un clown ci brucerà la faccia per divertimento.
Avengers: La guerra dell’infinito
È vero, a questo punto il MCU era diventato una soap opera che tutti noi abbiamo pagato per vedere, ma provate a rivivere il momento in cui l’avete visto per la prima volta. Nessun film di tale successo finanziario si è mai concluso con una tale monumentale rottura. Punti assegnati per questo. Punti detratti per aver ribaltato tutto nel prossimo film.
Toy Story 3
In realtà, mi rimangio tutto. Per quanto foste arrossati e sornioni alla fine di Infinity War, potete tranquillamente triplicare per Toy Story 3, un film in cui alcuni dei personaggi più amati di tutta la storia del cinema si rendono tranquillamente conto che il loro padrone li ha superati e sono costretti a confrontarsi con la desolante realtà di una vita senza scopo. Cristo, questo è un film per bambini.
Jurassic Park
L’originale, non gli orribili remake con Chris Pratt che per qualche motivo hanno guadagnato un miliardo di dollari. Che schifo.