“Barber Ring”, sarà presentato in anteprima mondiale, sabato 11 giugno alle ore 16:30 al Cinema Lumière di Bologna – nell’ambito della 18a edizione del Biografilm Festival che si tiene nel capoluogo emiliano dal 10 al 20 giugno.
Chi ha diretto “Barber Ring”?
Scritto e diretto da Alessio Di Cosimo, sulla vita del pugile-barbiere Manuel Ernesti e che uscirà nelle sale dal 22 settembre prossimo, distribuito da 102 Distribution.
Il dibattito con il pubblico
Dopo la proiezione, il dibattito con il pubblico a cui parteciperanno il protagonista del documentario, Manuel Ernesti, il regista Alessio Di Cosimo e il produttore Paolo Ansaldi.
BARBER RING: cast tecnico
Prodotto da Paolo Ansaldi con la 102 Distribution – che cura anche la distribuzione – e da Alessio Di Cosimo con la Well Enough Film, il film si avvale della direzione della fotografia di Sandro Chessa e Simone Nocchi delle musiche originali di Paolo Costa e del montaggio di Domitilla Pattumelli e Stuart Mabey.
Alessio Di Cosimo
Nel 2016 dirige il documentario “TIZZO, Storia di un grande campione” distribuito su Amazon Prime e Chili Tv in 6 Paesi. Tra il 2017 e il 2020 dirige tre cortometraggi acquistati tutti e tre da Rai Cinema, ricevendo molti premi in Festival nazionali e internazionali, tra cui il Nastro d’Argento Speciale nel 2019 e il riconoscimento dal Ministero come film d’essai per uno dei suoi cortometraggi, distribuito in 400 sale cinematografiche.
Manuel Ernesti
Una vita difficile, quella di Manuel Ernesti. Un’infanzia passata nelle case occupate, il riscatto come campione di pugilato, le difficoltà economiche e la rinascita come barbiere e imprenditore di successo. Infine, la nascita di un progetto sociale chiamato ‘Barber Ring’, in cui Manuel insegna sia il mestiere del barbiere che la disciplina dell’arte nobile del pugilato. Un modo per tendere una mano a tutti quei ragazzi che come lui vengono da realtà difficili, li segue, li aiuta e li supporta per fare in modo che si costruiscano un futuro migliore.