Bafta 2022: ecco quando si svolgeranno

0
206
Bafta 2022

I prossimi British Academy of Film and Television Arts Film Awards (BAFTA) si svolgeranno a Londra il 22 marzo 2022 e saranno trasmessi, nel Regno Unito, su BBC One.

Chi ha vinto i Bafta 2021?

L’anno scorso la pellicola di Chloé Zhao ha conquistato tutti i premi pesanti come miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista a Frances McDormand. Sul fronte attoriale maschile segnaliamo la vittoria di Anthony Hopkins per l’ingiustamente sottovalutato The Father mentre i premi come supporting actor sono andati a Daniel Kaluuya per Judas and the Black Messiah e Yuh Jung-Youn in Minari.

Le candidature ai Bafta 2022

Ancora non è chiara quale sarà la data in cui verranno svelate le candidature ai Bafta, ma le nomination agli Oscar per il prossimo anno sono già state stabilite: martedì 8 febbraio 2022.

Il nuovo corso

Nel 2020 BAFTA ha intrapreso un’ampia revisione del suo statuto e ha introdotto delle modifiche per i premi cinematografici del 2021, come parte di un processo ancora in corso iniziato in risposta alle accuse di mancanza di diversità all’interno dei premi britannici del 2020, nelle cui liste c’era una prevalenza di bianchi. L’aspetto chiave di questa revisione è l’espansione del numero dei membri dei BAFTA, fino a 1.000 nuovi membri provenienti da gruppi sottorappresentati. Lo stesso stà avvenendo per le principali manifestazioni. Abbiamo parlato in un precedente articolo dei grossi problemi che hanno i Golden Globe, e lo stesso cambiamento è avvenuto per quanto ruiguarda l’Accademy.

Commenti