Bad Seeds: colonna sonora dedicata a Marilyn in arrivo

0
601
I Bad Seeds faranno la colonna sonora di un film su Marilyn Monroe

In arrivo Blonde, con Ana de Armas e musiche dei Bad Seeds: sarà un nuovo film dedicato a Marilyn Monroe, con la regia di Andrew Dominik. Il regista già in passato ha collaborato con i Bad Seeds.

I Bad Seeds e Marilyn?

Siamo nel 2021, ma anche da tempi lontani ci sono icone che rimangono nel tempo. Una di queste, forse la più grande, è Marilyn Monroe. Icona della recitazione e della pop culture, tesoro d’America e dell’umanità, nonché musa di innumerevoli artisti ispirati dalla sua forte personalità. Gli ultimi di queste fila sono i più insospettabili, fenomeni della musica alternativa famosi per la loro filosofica melancolia. Parliamo di Nick Cave e del suo fedele collaboratore Warren Ellis, i due membri-pilastro dei Bad Seeds, che si avvicinano a Marilyn per la colonna sonora di un tributo alla sua persona. Saranno in grado di raccontare la sua esperienza di vita e la sua personalità nel loro stile particolare?

L’impegno dei Bad Seeds

Nick Cave è a capo dei Bad Seed – un collettivo che comprese altri tredici musicisti che si fanno chiamare i “Tredici Apostoli” – a partire dal 1984, e in quella formazione ha fatto la storia della musica alternativa. Warren Ellis, da non confondersi con l’omonimo operante nel mondo dei fumetti (pietra miliare sia Marvel, che DC, che anche indipendente) è uno dei membri prominenti del gruppo e uno dei più vicini anche personalmente a Cave, col quale spesso ha lavorato anche fuori dai Bad Seeds: il film dedicato a Marilyn Monroe sarà l’ultima di una lunga serie di produzioni indipendenti della coppia. Ma non la prima nel mondo del cinema: una delle più importanti è per il film con Brad Pitt, the Assassination of Jesse James. 

La regia di Andrew Dominik

Il film dedicato a Marilyn Monroe sarà diretto da Andrew Dominik e si intitolerà Blonde. Non si tratta nemmeno della prima volta che Cave ed Ellis hanno collaborato con lui. Dominik è infatti regista e sceneggiatore di One More Time With Feeling, documentario del 2016 dedicato al difficoltoso processo di registrazione di Skeleton Tree, album dello stesso anno in cui Cave racconta la perdita del figlio Artur e il processo di lutto che ne seguì. Oltre alla musica di Bad Seeds, Blonde potrà anche vantare la stella nascente Ana de Armas nei panni di Marilyn, oltre a un cast di tutto rispetto che comprende anche Adrien Brody e Bobby Cannavale. 

Qui per seguire Nick Cave?

Qui per altri articoli a tema Nick Cave

Commenti