“Australia” è un film drammatico, storico e sentimentale del 2008, diretto da Baz Luhrmann e sceneggiato dallo stesso regista insieme ad altri collaboratori. Il cast include i divi di Hollywood Nicole Kidman e Hugh Jackman come protagonisti, affiancati da David Wehnam, Bryan Brown, Bruce Spence, Jack Thompson ed altri interpreti. Il film ha ottenuto un notevole successo internazionale, diventando addirittura il terzo film di produzione australiana di maggior successo di tutti i tempi. La trama tiene conto del contesto storico e di eventi che hanno davvero condizionato la società nella prima metà del Novecento.
TRAMA: Sarah, una ricca borghese americana, vola fino in Australia per riportare a casa suo marito, il quale sta da tempo sull’isola per amministrare le loro proprietà. Una volta arrivata lì, la donna scopre che suo marito è morto: sgomenta di dolore, Sarah impiega un po’ per notare che la proprietà è finita nel caos e decide di restare lì per amministrarla. Ad aiutarla troverà un rude ma bellissimo mandriano, con cui si prenderà cura di un orfano ridotto quasi in schiavitù da un crudele latifondista: proprio lui vorrebbe sottrarre alla donna la sua proprietà.
Recensione di Australia
Con il gioco retto da due attori tanto sensuali quanto talentuosi ed un’atmosfera pomposa ma non troppo, “Australia” è un film capace di mischiare in maniera eccellente molti elementi: una trama avventurosa, l’aspetto sentimentale e quasi erotico, l’interazione fra personaggi buoni e cattivi, il contesto storico e le meraviglie naturali si intersecano in una ricetta che funziona alla perfezione. Baz Luhrmann si esibisce, del resto, in un contesto a lui molto congeniale, dirigendo di nuovo Nicole Kidman dopo il magnifico Moulin Rouge e riproducendo un’atmosfera romantico-avventurosa che ricorda molto da vicino il suo Romeo + Juliet: rispetto a quest’ultimo, però, Australia ha il pregio di portare avanti una storia inedita, e non crea quindi discutibili guazzabugli narrativi nel cercare di rendere postmoderna una storia classica.
I temi principali dell’opera sono due: la contrapposizione fra il vero amore, che fa stare bene per davvero, e le scelte fatte per pura convenienza economica; l’evoluzione che un sentimento forte e prorompente può generare sulla pelle di due persone opposte fra di loro, le quali potranno tendere ad un punto d’incontro che estrarrà il meglio da entrambi. Questi due temi sono messi in scena con intelligenza in un contesto di contrapposizione fra “buoni” e “cattivi”, ed il risultato è un film capace di lanciare messaggi mentre intrattiene con una storia molto facile da seguire. Opera promossa a pieni modi.
Come Guardarlo
“Australia” andrà in onda stasera 2 gennaio 2020 su RAI 2. Potete vederlo in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Infinity, Chili, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.