Audizioni Coro Voci Bianche del Teatro Carlo Felice: pubblicato il bando

Il Carlo Felice di Genova ha pubblicato il bando per partecipare alle audizioni per il Coro delle Voci Bianche: documento e domanda sono disponibili sul sito ufficiale del teatro.

0
342
Audizioni Coro Voci Bianche Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice: il bando per le audizioni Coro Voci Bianche

Il Teatro Carlo Felice di Genova ha pubblicato il bando relativo alle prossime audizioni Coro Voci Bianche, rivolte a ragazzi di età compresa fra 8-13 anni (maschi) e 8-18 anni (femmine). Il progetto si propone di istruire i giovani al bel canto, permettendogli di prendere parte agli spettacoli operistici e sinfonici del teatro genovese, e anche di “scoprire la magia del teatro d’opera e dei mestieri della musica sin da bambini”.

I ragazzi selezionati potranno avere l’opportunità di acquisire una significativa formazione musicale che non si baserà solo sulla teoria, ma anche sulla pratica musicale. Infatti gli studenti potranno imparare a comprendere il linguaggio della grande musica che li accompagnerà poi nel corso della loro vita.

Il bando di concorso della Scuola di canto della Fondazione Teatro Carlo Felice è disponibile online al sito ufficiale, completo di domanda. Le richieste di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate entro il 31 agosto all’indirizzo mail [email protected].

Il programma delle audizioni Coro Voci Bianche del Carlo Felice

Le audizioni Coro Voci Bianche saranno gestite dal Maestro Gino Tanasini, responsabile della formazione e dell’istruzione del coro, e sono in programma per la terza settimana di settembre. La valutazione dei partecipanti avverrà tenendo conto di un’intepretazione canora individuale di un brano d’obbligo (La magia del coro), la cui partitura è stata allegata al bando.

Gli aspiranti cantori potranno prendere parte ad una lezione collettiva della durata di circa 2 ore circa, durante la quale il M° Tanasini potrà effettuare una prima selezione. In un secondo momento si aprirà la fase di ascolto delle Audizioni Coro Voci Bianche e nel corso di questa prova il Maestro sottoporrà i candidati ad un test attitudinale per comprenderne meglio le doti musicali e vocali.

Il coro opererà nell’ambito della Scuola di canto corale gratuita organizzata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice. I partecipanti dovranno frequentare per adempiere ad un impegno formativo (partecipazione alle lezioni-prova) e ad uno esecutivo (gratuita partecipazione alle esibizioni previste dal progetto).

La sede delle lezioni sarà il Teatro Carlo Felice che predisporrà una serie di spazi e di strutture adatte per il regolare svolgimento delle prove che seguiranno un calendario che prevede tre impegni ogni due settimane (ogni lunedì non festivo e il mercoledì ogni quindici giorni) dalle ore 17 alle 19.

Al momento della selezione, i genitori dovranno presentare un’autorizzazione relativa alle prove e ai concerti che fanno pare del progetto. Il Carlo Felice evidenzia che si ricercano soprattutto voci bianche maschili, e ricorda che ci si dovrà presentare in loco in base al calendario diramato prima delle prove.

Teatro Carlo Felice: il ritorno in scena de L’elisir d’amore

Terminate tutte le audizioni Coro Voci Bianche, verranno pubblicati i nomi dei nuovi giovani cantori che saranno chiamati a partecipare al coro e a seguire le lezioni della stagione artistica 2021/2022.

Commenti