At the Museum vi dice qualcosa? Siete appassionati d’arte? O semplicemente curiosi? Se queste domande hanno stuzzicato la vostra attenzione non potrete perdervi la serie che svela tutti i retroscena di un museo. Ecco come vederla e una breve anteprima.
At the Museum cosa tratta?
At the Museum è la serie sul mondo dell’arte che vi mancava. Soprattutto se vi attendono lunghe serate invernali che non sapete come riempire perché avete già esaurito i cataloghi delle piattaforme di streaming. Ma potrebbe tornare utile anche nel caso siate alla ricerca di un’idea originale perché per il fai da te proprio non vi sentite portati. Allora perché non vi accoccolate sul divano con la vostra coperta in pile preferita e scoprite qualcosa di nuovo? Se la proposta vi piace, la web serie realizzata dal MoMA è ciò che fa al caso vostro. Questo, almeno, è quanto sperano i produttori delle due stagioni dedicate al dietro le quinte di un museo. O comunque di una collezione d’arte. Sebbene il progetto sia di qualche anno fa, la serie è una vera e propria chicca che non passa mai di moda. Ma vediamo di cosa si tratta.
La serie
Se anche voi almeno una volta nella vita vi siete chiesti come funzioni un museo, At the Museum è la serie giusta da guardare. Anzi, potrebbe essere una rivelazione. Infatti, una puntata dopo l’altra i produttori mostrano come si gestiscano le collezioni di musei o gallerie. Gli argomenti sono i più vari e spaziano dai criteri della disposizione delle opere, al loro restauro, all’allestimento delle sale. Inoltre, spiegano come avvenga il trasporto delle opere in prestito tra musei o tra musei e privati. Insomma, guardando la serie avremmo l’opportunità di capire il funzionamento di un mondo del quale spesso ignoriamo l’esistenza. Ma che farsene di tutte queste nozioni? Magari potreste sfoggiarle con parenti e amici o (perché no) sfruttarle per far colpo su una ragazza. Non si sa mai. Quel che è certo è che una volta terminata i musei non vi riserveranno più alcun segreto. E potreste cominciare a visitarli con occhi diversi.
Il Museum of Modern Art
Sulla 53° strada tra la Quinta e la Sesta Avenue, a Midtown Manhattan, troverete il Museum of Modern Art (MoMA). In passato le sue collezioni sono state fondamentali per promuovere l’arte moderna, tanto che molti lo considerano il principale museo moderno al mondo. Nato nel 1928 dalla mente feconda di Abby Aldrich Rockefeller e dal suo gruppo di amiche conosciute come Daring Ladies (le signore ardite), ha ospitato la prima mostra aperta al pubblico nel 1929. Quell’anno furono esposte le opere di Van Gogh, Gauguin, Cézanne e Seurat. A dimostrazione di quanto quell’idea fosse vincente, da allora in poi il museo ha vissuto l’escalation che gli ha permesso di affermarsi su scala internazionale.
At the Museum: il VIDEO
At the Museum è disponibile sul canale ufficiale YouTube del MoMA dove ha debuttato nel 2017. La serie si compone di due stagioni, ciascuna di otto brevi episodi. Ogni episodio tratta un tema diverso, per una durata massima di dieci minuti. In questo modo, alla fine della serie potremmo avere una panoramica completa di cosa comporti la gestione di musei, gallerie o collezioni d’arte nonché di quali e quante siano le figure professionali coinvolte. Ecco una breve anteprima della serie del MoMA, come promesso.
THE SQUARE, La nuova serie SKY che racconta le trasformazioni dell’arte
MoMa: 5 corsi d’arte gratis per tutti gli appasionati
Il MoMa di New York fu inaugurato 90 anni fa