ARTE CINEMA DONNE: Dal 25 al 28 novembre il Festival delle Donne

0
633
ARTE, CINEMA DONNE

ARTE Cinema Donne: Dal 25 al 28 novembre torna la II edizione del Women’s Art Independent Festival (W.A.I.F.), il festival dedicato alle donne diretto da Claudio Miani e organizzato da Officina d’Arte OutOut, che si svolgerà nelle suggestive mura di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone.

Arte Cinema Donne: Il festival sarà in presenza?

Dopo il successo della I edizione che si è tenuta solo in streaming, il W.A.I.F. quest’anno torna in presenza. Un progetto di e per le donne, che si pone l’obiettivo di creare una nuova comunicazione culturale che punti all’inclusione sociale.

L’apertura

Ad aprire la manifestazione nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne saranno: l’Assessore alla Cultura del Comune di Valmontone Matteo Leone insieme con la delegata alle Politiche Sociali del Comune di Valmontone Floriana Nardecchia  e la Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio regionale del Lazio Eleonora Mattia, da sempre in prima linea per i diritti della donna e reduce dal successo della legge regionale sulla parità salariale.

Opening

Ci sarà anche l’atteso opening dell’installazione d’arte concettuale Renoir – Il collezionista di Mondi, a cura del direttore artistico Claudio Miani, Niccolò Ratto e Renato Florindi con la supervisione artistica di Mauro Malagrande e il contributo espressivo di Giulia Di Quilio (madrina della manifestazione).

ARTE Cinema Donne: Il tema

Nel progetto si affronta il tema della cosmogonia attraverso un’istallazione concettuale dal forte richiamo mitopoietico, con l’obiettivo di stimolare un’esperienza immersiva dal contorno vagamente sciamanico. Qui si fondono alcune visioni sulla nascita dell’Universo proprie delle trazioni orientali e occidentali, diventando uno strumento per valorizzare la figura della donna.

L’incontro

L’attrice e conduttrice del programma di successo di Rai3 Le parole per dirlo Noemi Gherrero e l’attrice Elisa Forte, invece, si confronteranno nell’incontro “Parole di Donna”.

La chiusura

In chiusura, per la sezione Women’s Theatre, verrà messo in scena la celebre pièce di Anton Cechov L’orso, per la regia di Luciano Fontana, con Sara Lorenzini nel ruolo di Elena Ivanovna Popova, e ancora, Luciano Fontana nel ruolo di Grigorij Stepanovic Smirnov e Luca Cardinali nel ruolo di Luka, servo della Popova.

Venerdì 26 novembre

Si parlerà di sport con l’incontro “La donna del calcio, Per uno Sport senza generi” con la Presidente della IX Commissione Eleonora Mattia e l’ex-Presidente della A.S. Roma Rosella Sensi.

ARTE CINEMA DONNE: Lingue a Sonagli

Torna il salotto creato e condotto dal cantautore e speaker radiofonico Bussoletti, il talkshow rivelazione dove attori, musicisti, influencer, sportivi, personaggi tv e comici si mostrano per come non li si conosce.

ARTE Cinema Donne: L’ospite

Ospite di questa prima puntata sarà Carolina Rey (volto di Rai1 e speaker di Radio Freccia).

“Tra pathos ed Eros. Il potere del Corpo”

A chiudere la giornata: “Tra pathos ed Eros. Il potere del Corpo”, il concerto per pianoforte su stralci cinematografici del M.° Marco Werba, con la voce di Valentina D’Antoni.

ARTE CINEMA DONNE: La Principessa e il Drago

La mattina del sabato, invece, sarà dedicata ai più piccoli con lo spettacolo La Principessa e il Drago, realizzato dai bambini e dalle donne ospiti del Centro Regionale “La Ginestra”.


Social Film Festival Artelesia: Al via la XIII edizione


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here