Art Garfunkel e la sua musica

0
2613
Art Garfunkel

Il 5 novembre 1941 nasce negli Stati Uniti Art Garfunkel, famoso per il suo duetto musicale Simon and Garfunkel. In realtà, la sua carriera artistica lo annovera anche come attore di un certo successo.

La biografia di Art Garfunkel

Nato nel Queens da una famiglia di origine ebrea rumena, frequenta le scuole elementari dove conoscerà Paul Simon. Da questa amicizia scaturisce, nel 1963, il duo Simon and Garfunkel, come anticipato, che già nel 1964 presenta il primo album Wednesday morning, 3 am. L’anno successivo il suo produttore ne estrae il singolo The sound of silence, un’icona della musica.

Perchè Simon and Garfunkel si separano?

Il grande successo, però, non riesce a placare le differenze caratteriali dei due musicisti, tanto che nel 1970 si separeranno. La critica riteneva che dopo il grande apporto dato alla musica, anche usando come base strumenti elettrici, la loro collaborazione sarebbe continuata. Invece, Art Garfunkel ha seguitato la sua carriera musicale come solista, promuovendo anche brani di successo come Bright eyes.

Ma non solo musica nella sua vita artistica. Garfunkel comincia a recitare in alcuni film, tra cui Comma 22 e Conoscenza carnale con Jack Nicholson. Carriera altalenante la sua, spaziando da un settore all’altro, separandosi e riunendosi a Paul Simon. Dopo il 1981 il duo terrà il famoso concerto a Central Park, un grande successo che, però, non è sufficiente a ricucire le incomprensioni tra i due.

Gli ultimi lavori di Art Garfunkel

Gli ultimi anni della sua carriera sono sempre molto attivi, ma con zone d’ombra che, purtroppo, non lo riportano alla ribalta della scena. Difficoltà anche a livello personale non lo aiutano a ritrovare il giusto ritmo per nuovi esperimenti artistici.

L’ultimo suo lavoro risale al 2009, una sua interpretazione nel film Ricomincio dall’amore. Certamente le sue doti musicali sono sotto gli occhi di tutti, specie chi ha vissuto quegli anni 60 e 70. La grande resa musicale, in coppia con Paul Simon, credo abbia espresso grande livello. Poi, dopo la loro separazione, entrambi hanno perso quel qualcosa che in coppia riuscivano ad esaltare. Ma le pagine di alta musica che hanno scritto restano nella storia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here