Ariete: la cantautrice di Anzio si prende la sua rivincita da X Factor

0
4311
Ariete

Arianna Del Giaccio, in arte Ariete cantautrice di Anzio si presentò ai provini di X Factor lo scorso anno. Sfera Ebbasta decise di non portarla ai live. La cantante di soli 18 anni non si è arresa ed oggi ha la sua rivincita.

Chi è Ariete ?

Arianna Del Giaccio meglio nota come Ariete è una promettente cantautrice laziale. Nata ad Anzio nel 2002,  nonostante la sua esperienza non positiva lo scorso anno ad X Factor, ha iniziato a pubblicare i suoi brani in rete suscitando parecchio interesse. Ariete è una delle promesse della musica “indie” romana. “Quando ho iniziato a pubblicare i miei primi pezzi in rete lo facevo senza aspettarmi chissà quale grande feedback” ha raccontato Ariete a Rockol. Nonostante la sua giovane età, appena 18 anni, la cantante ha le idee chiare sul futuro. “La provincia è stata una bella palestra di vita” – ha precisato Arianna – “Racconto i miei sentimenti in modo sincero e genuino, senza filtri. Mi ispiro a Girl In Red, cantautrice norvegese simbolo della nuova scena indie pop”. Ariete ha alle sue spalle già due Ep, l’ultimo dei quali ispirato al suo nome d’arte. I numeri sono ancora modesti ma non le mancano di sicuro le potenzialità. Uno degli elementi che ha maggiormente inciso nella sua crescita personale e professionale è stata la partecipazione nel 2019 ai casting di X Factor. Dopo aver superato le prime due fasi fu eliminata ad un passo dai Live dal giudice Sfera Ebbasta.

L’esclusione da X Factor e la rivincita

 “Mi iscrissi ai casting poco prima che chiudessero, giusto per provarci: ‘Vabbè, lo faccio’, pensai. Non mi aspettavo niente. A ripensarci, però, oggi il provino per X Factor non lo rifarei”. Ha raccontato Ariete a Rockol. “Non avevo le idee chiare sul mio percorso personale e quindi non è stata nemmeno utile come rampa di lancio”. La giovanissima cantautrice di Anzio ha inoltre precisato “Ho capito che lì mi sentirei un pesce fuor d’acqua: il talent non è una tappa imprescindibile per la costruzione di una carriera”. 

Ariete ha preso parte ai casting di X Factor nel 2019. Dopo aver superato le prime due fasi dello show, si è esibita ai Bootcamp davanti ai giudici sulle note di “Irene” dei Pinguini Tattici nucleari. Arianna sperava di riuscire ad arrivare all’ultima fase, quella degli Home Visit e di conquistare uno dei tre posti nella categoria Under Donna di Sfera Ebbasta. Nonostante l’eliminazione Ariete non si è fermata ed ha continuato a pubblicare i suoi singoli in rete come indipendente, attirando l’attenzione dell’etichetta romana. Nel roster di Bomba Dischi, figurano artisti come Franco 126, Carl Brave e Calcutta.

Marco Mengoni: 11 anni fa la vittoria ad X Factor Italia

Commenti