Archivio Aperto diventa festival con il primo concorso di film

0
508
Archivio aperto

Presentata questa mattina in conferenza stampa la XV edizione di Archivio Aperto, la manifestazione che ogni anno Home Movies. Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna dedica infatti, alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio filmico privato e sperimentale in pellicola.

Archivio Aperto: quale titolo per l’edizione 2022?

Bring the archive into the world il titolo scelto per questa edizione, in programma a Bologna (luoghi vari) dal 20 al 24 ottobre prossimi, con la quale Archivio Aperto diventa vero e proprio festival lanciando il primo concorso italiano dedicato alle opere di found footage.

Le pellicole

Oltre 200 le pellicole arrivate, tra le quali sono selezionati i 16 film in competizione, tra nomi noti – come Sergei Loznitsa – e giovani registi e registe, come l’iraniana Maryam Tafakory, presente con il suo Narzabasi, già vincitore al Festival di Rotterdam, che saranno premiati da una giuria tutta al femminile.

La giuria

La giuria è composta dalla regista Alina Marazzi, da Pauline de Raymond, responsabile della programmazione della Cinémathèque française e ancora, dalla regista sperimentale Courtney Stephens. 

Terra Femme

A quest’ultima è affidata giovedì 20 ottobre l’apertura del Festival con la proiezione del suo Terra Femme, un’opera composta interamente da filmati amatoriali d’archivio.

Archivio Aperto: Marie Menken

Una retrospettiva dedicata a Marie Menken, filmmaker e pioniera della neoavanguardia cinematografica, collaboratrice di Andy Wahrol e Jonas Mekas, del quale pure cade quest’anno il centenario dalla nascita.


TRAILERS FILMFEST 2022: XXa ed. a Milano dal 26 al…


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here