Anniversario morte Borsellino: la programmazione Tv

0
184

Oggi 19 Luglio 2021 si ricorda la strage di Via D’Amelio dove morì il Giudice Siciliano Paolo Borsellino e la sua scorta dopo l’esplosione di una macchina parcheggiata in strada che era piena di petrolio. Per l’anniversario della morte di Borsellino la programmazione tv di Rai, Mediaset e Tv 2000 ricostruisce le ultime ore del Giudice. Conosciamo che cosa propongono le emittenti televisive per omaggiare Borsellino.


Strage di Capaci: il palinsesto Rai per le celebrazioni del 23 maggio


Anniversario morte Borsellino: la programmazione Rai

Oggi 19 Luglio per andrà in onda Falcone e Borsellino, l’impegno e il coraggio alle 20,30 su Rai Storia. Rai Movie invece proporrà in prima serata il film di Fiorella Infascelli Era d’estate con Massimo Popolizio, Beppe Fiorello e Valeria Solarino che racconta il soggiorno dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le loro famiglie all’Asinara.

Alle 21,10 Rai Storia (canale 54) proporrà Diario civile Paolo Borsellino, l’ultima stagione che ricorderà il giudice Borsellino e i 57 giorni che separarono la strage di Capaci da quella di via D’Amelio. Nel programma interverrà il Senatore Pietro Grasso e gli ex giudici del pool antimafia Leonardo Guarnotta e Giuseppe Di Lello. Su Rai3 invece alle 21,20 andrà in onda una puntata speciale di Report dal titolo Le menti raffinatissime incentrata sulla trattativa Stato-mafia e sulle stragi del 1992 con testimonianze inedite e documenti esclusivi.

Borsellino: in seconda serata su Rai 1 le vicende del Giudice

L’omaggio della Rai proseguirà fino a martedì 20 luglio quando su Rai1 andrà in onda in seconda serata, non prima delle 23,40 il film Paolo Borsellino i 57 giorni diretto da Alberto Negrin con Luca Zingaretti. Il lungometraggio racconta gli ultimi 57 giorni di vita di Borsellino, in cui il magistrato intraprese un corsa contro il tempo alla ricerca della verità, consapevole però di aver un destino già segnato.

Rai Play: l’omaggio a Borsellino

Grande spazio sarà anche dedicato su Rai Play la piattaforma streaming della Rai. Saranno infatti disponibili: Era d’estate, Paolo Borsellino i 57 giorni, Adesso tocca a me, Frammenti di un discorso morale– Falcone e Borsellino, la Tv e le parole documentario di Andrea Salerno, Paolo Borsellino Essendo stato documentario di Ruggero Cappuccio, Speciale Tg1– Borsellino un eroe italiano, e Io Paolo spettacolo teatrale del 2020 scritto dal giornalista Francesco Vitale e da Manfredi Borsellino.

Anniversario morte Borsellino: la programmazione Mediaset e Tv 2000

Non solo la Rai ma anche Mediaset dedicherà la prima serata di giovedì 22 luglio alle 21:20 alla miniserie Paolo Borsellino con Giorgio Tirabassi ed Ennio Fantastichini nei panni dei due magistrati impegnati nella guerra contro la mafia. Tv2000 invece il 19 Luglio 2021 trasmetterà in prima serata Paolo Borsellino– Adesso tocca a me il film documentario di Francesco Micciché con Cesare Bocci. Lo stesso giorno, sul proprio sito ufficiale e sulle piattaforme social la tv pubblicherà Dove eravamo. Si tratta di un nuovo progetto dedicato al Magistrato realizzato in occasione del 29esimo anniversario dalla morte. Tra le testimonianze quelle dell’ex magistrato Giuseppe Ayala, di don Luigi Ciotti e dei giornalisti Felice Cavallaro, Gianni Riotta e Francesco Bongarrà.

Per ripercorrere la storia della Strage di Via D’Amelio nel link sottostante ci sono tutte le informazioni. Strage-di via D’Amelio: 29 anni di cupi misteri

Commenti