Da venerdì 15 marzo sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “23 DRAMMI”, il nuovo singolo di Annachiara Cecere. Andiamo a saperne di più e a conoscere più da vicino l’artista anche attraverso un’intervista che abbiamo realizzato questa mattina.
“23 DRAMMI” è il nuovo singolo di Annachiara Cecere
Dal 15 marzo 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “23 DRAMMI”, il nuovo singolo di Annachiara Cecere.
“23 DRAMMI” è un brano autobiografico che racconta il rapporto tra passato, presente e futuro. I drammi rappresentano la difficoltà nel crescere in maniera serena. Le prese in giro e i pregiudizi sono stati il fulcro delle insicurezze di Annachiara, che ha imparato ad andare oltre e a tirare fuori il meglio di se attraverso la consapevolezza acquisita nel tempo.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Il brano si apre ad una tematica molto importante per me, le mie esperienze negative che hanno influenzato il mio sentire! Io spesso mi sono sempre chiesta perché fossi sempre esclusa da tutto, soprattutto nei contesti sociali! Forse il motivo lo si trova proprio nella mia diversità! La normalità è banale e quando si ha un certo tipo di sensibilità, il mondo cerca di metterti da parte, fin quando non sei tu a creare il tuo mondo e le tue certezze”.
Il videoclip di “23 DRAMMI” alterna una serie di fotografie che rappresentano il percorso di crescita di Annachiara, in maniera innocente e spensierata, ma sempre con un senso di maturità che va oltre quello di una semplice bambina.
Per guardare il videoclip di “23 DRAMMI”: https://www.youtube.com/watch?v=LFBLID5qRa4
Chi è Annachiara Cecere
La giovane cantautrice salernitana Annachiara Cecere, classe 97, si avvicina alla scrittura e al mondo del canto iniziando a prendere lezioni a 20 anni presso il Francesco Ruocco Vocal Studio di Salerno. Dopo 3 anni di studi inizia a pubblicare alcuni brani. Ha all’attivo due inediti dal titolo “Una luna blu” e “Stasera non ti giudico”, che hanno ottenuto, in particolare il secondo, ottimi riscontri sui social superando su YouTube il milione di stream e 1 milione e mezzo su TikTok , facendosi notare anche da Exclusive Magazine che l’ha nominata fra i 5 emergenti più promettenti.
L’intervista con Annachiara Cecere
Realizziamo un’intervista con Annachiara Cecere in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “23 DRAMMI” in radio e sui digital store.
Domanda n.1
Donatella Palazzo: “Dal 15 marzo in radio e sui digital store esce ‘23 DRAMMI‘ il Suo nuovo singolo, come ha scelto il titolo?”.
Annachiara Cecere: “Cercavo qualcosa di incisivo, che fosse simbolico e significativo rispetto al mio vissuto”.
Domanda n.2
Donatella: “Il brano inizia con ‘Ero bambina E scappavo da me Fuggivo dalle paure’, quali paure aveva Annachiara bambina?.
Annachiara Cecere: “Da bambina ho avuto la fortuna di vivere con spensieratezza alcuni aspetti della mia vita, soprattutto avendo avuto un nonno molto creativo, il quale cercava di farmi vincere alcune fobie fra cui: l’altezza. A tratti la paura delle onde, ma soprattutto il mio sentirmi fuori posto perché molto particolare e strana. Ad esempio per i bambini della mia classe, era strano mandassi dei bacini da lontano, in segno di affetto. All’asilo la mia maestra mi picchiava, infatti una volta arrivata alle elementari, ho dovuto imparare come si stesse al mondo”.
Domanda n.3
Donatella: “In un altro verso Lei canta ‘Lascio andare Ciò che dentro di me Fingendo di essere grande’, se incontrasse oggi l’Annachiara di domani, cosa le direbbe?”.
Annachiara Cecere: “Questo è più un riferimento ed un tributo rispetto al bullismo subito, per il mio aspetto fisico. Forse le direi che “credere nei propri sogni salva” e che chi cercava di farmi reprimere la parte bella di me, era perché sperava in un mio fallimento a livello umano. Per fortuna, essendo cresciuta in una famiglia piena di amore, non è stato così a livello emotivo, anzi sono fiera della persona che sono”.
Domanda n.4
Donatella: “Si legge sofferenza nel Suo nuovo singolo e anche un racconto di esperienza negativa a livello sociale e relazionale che l’ha fatta sentire ‘messa da parte’. Come pensa si possa superare?”.
Annachiara Cecere: “Creando un proprio mondo. Se io nella mia vita ho incontrato persone ignoranti e maligne, troppo occupate a denigrare gli altri, sicuramente non potevo addossarmi una colpa e dare amore a chi non ne fosse meritevole. Queste persone mi fanno provare un senso di pena, alla fine la colpa non è nemmeno loro, nella vita quando ti succedono cose spiacevoli, si possono intraprendere due strade: l’autenticità oppure adeguarti e divenire come chi ti ha ferita, ma la seconda opzione sarebbe una sconfitta verso tutti i valori che mi hanno caratterizzata ed una grande forma di incoerenza“.
Domanda n.5
Donatella: “Il videoclip del brano rappresenta un ponte tra passato e presente e penso si possa collegare al futuro. Perché è stata scelta come ambientazione la spiaggia, ma soprattutto il mare?”.
Annachiara Cecere: “Perché è un luogo malinconico a cui io sono molto affezionata e perché si sa, il mare è il posto più nostalgico per rimuginare sul proprio vissuto”.
Domanda n.6
Donatella: “Ci sono progetti a cui sta pensando che ha voglia di condividere con noi?”.
Annachiara Cecere: “Si si, singoli e iniziare i live“.
Ringraziamo molto Annachiara Cecere per la disponibilità e di essersi raccontata in questo spazio.
Nell’estate 2023 escono i brani “Non cercarmi mai” e “Lasciati andare” che hanno ottenuto ottimi riscontri nella Top 30 Emergenti e nella classifica Pop Web. Il terzo singolo del 2023 “Dimmi adesso” ottiene ottimi risultati anche su YouTube ricevendo quasi 1400 like. Chiude il 202 con “Dannato mistake” riconfermandosi nuovamente nelle classifiche ed anche sui social ed inaugura il 2024 con il brano “Persa Nel rumore”.
“23 DRAMMI” è il secondo singolo del 2024 di Annachiara Cecere disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 15 marzo.
Instagram | Spotify | TikTok | Facebook