Esce in sala dal 27 aprile, distribuito da 102 Distribution, “AMUSIA”, opera prima di Marescotti Ruspoli, con Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Fanny Ardant e Maurizio Lombardi.
Dove ha esordito “Amusia”?
Vincitore del premio del pubblico al Tallinn Black Nights Film Festival, inoltre AMUSIA recentemente presentato al Teatro Petruzzelli di Bari nell’ambito del Bif&st, in concorso nella sezione Panorama Internazionale.
Produzione
Il film è prodotto da UMI Films in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, della Regione Lazio e infine, di Roma Lazio Film Commission.
Sinossi
L’amusia, dal greco “a-musia” ovvero “mancanza di armonia”, è una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di sentire la musica. Questa inoltre, subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo. Il film affronta infatti, la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica.
I pregiudizi
Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà a incontrare un ragazzo completamente diverso da lei, che vive in un microcosmo provinciale, vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore, luci al neon. E musica.
“Hollywood Heist”: Alec Baldwin nella commedia con Mickey Rourke