American Assassin – cast, trama, informazioni sul film

"American Assassin" è un film tratto da un omonimo libro. Ecco cast, trama e opinioni della critica sul film, da oggi disponibile nelle televisioni italiane.

0
511

“American Assassin” è un film d’azione con venature thriller, diretto da Michael Cuesta e sceneggiato da svariate mani. Il cast include Dylan O’Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan, Shiva Negar ed altri interpreti. Il film è una trasposizione del romanzo “L’assassino americano” di Vince Flynn, che difatti figura anche fra gli sceneggiatori dell’opera cinematografica. In Italia, il libro è arrivato soltanto nel 2017 in concomitanza con il film, tuttavia la sua pubblicazione originaria in USA risale al 2010.

TRAMA: Mitch è un 25enne come tanti, innamoratissimo della sua fidanzata ed intenzionato a sposarla. Proprio quando Mitch sta per farle la proposta, la ragazza muore a causa di un attentato terroristico di matrice islamica: sopraffatto dal dolore, Mitch decide mettere tutto se stesso in un proposito di vendetta. A tale scopo il ragazzo non solo si allena quotidianamente per rendere il suo fisico più performante, ma addirittura studia l’arabo e si infiltra in una cellula terroristica per individuare gli assassini e vendicarsi una volta per tutti.

Cosa pensa la critica di American Assassin

Concordi con i critici letterari che hanno scritto sul libro, i recensori di “American Assasin” hanno definito l’impianto narrativo dell’opera tremendamente coraggioso e geniale. Mentre nel libro ciò basta e avanza per dar luogo ad un’opera memorabile, però, i critici sottolineano come il film punti troppo sulla componente d’azione piuttosto che su quella thriller, riempiendo con sangue in eccesso frangenti che nel libro erano riempiti da una trama ricca di suspance. Un altro fattore di cui alcuni critici hanno parlato negativamente è una certa ipocrisia di base nel film, che in una prima parte lancia il messaggio “la vendetta avvelena l’anima” mentre nella seconda si lancia a capofitto nel concetto di vendetta facendolo passare quasi come un valore positivo. In generale, il film ha ricevuto solo il 34% degli apprezzamenti su Rotten Tomatoes e un punteggio di 45 su 100 su Mediacritic.

Come guardarlo

“American Assassin” andrà in onda in prima visione stasera, 23 settembre 2020, su RAI 2. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Chili, iTunes, Google Play, YouTube.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here