Amazon lancia un’offerta da 9 miliardi di dollari per acquistare lo studio cinematografico MGM. La notizia è stata riportata da diversi media americani. Secondo i media, le trattative sarebbero in corso da diverse settimane. La possibile acquisizione permetterebbe ad Amazon di difendere la sua leadership nello streaming.
Amazon in trattative per acquistare MGM?
Secondo quanto riferito, Amazon starebbe considerando di acquistare gli studi cinematografici Metro-Goldwyn-Mayer, noti anche come MGM. Le trattative, secondo alcuni media americani, sarebbero in corso da diverse settimane e al tavolo si sarebbero seduti il capo di Amazon TV Mike Hopkins e il presidente di MGM Kevin Ulrich. Secondo indiscrezioni, Amazon avrebbe offerto per acquistare lo studio cinematografico statunitense circa 9 miliardi di dollari. La possibile acquisizione di MGM permetterebbe ad Amazon di rafforzare ulteriormente la propria offerta su Prime Video. Lo studio cinematografico ha al suo attivo produzioni di grande importanza, tra le quali quelle dei film di James Bond.
Lo sviluppo di Amazon nel settore dell’intrattenimento è stato avviato da tempo. L’anno scorso Amazon ha speso 11 miliardi di dollari per creare, acquisire o concedere in licenza contenuti musicali e video per gli abbonati Prime. La società è stata anche impegnata ad acquisire i diritti per lo sport in diretta, incluso un accordo con la NFL, del valore di circa 1 miliardo di dollari all’anno, per trasmettere il Thursday Night Football.
La fusione tra Warner Media e Discovery
L’acquisto di Amazon di MGM si tratterebbe di una ulteriore aggregazione nel mondo dei media mondiali. In questi giorni è stata infatti annunciata la maxifusione tra Warner Media e Discovery, una aggregazione che porterà alla creazione del secondo gruppo mondiale del settore, in termini di fatturato 41 miliardi di dollari contro i 65 miliardi di Disney.
Leggi anche: The Tomorrow War: Amazon acquista i diritti