‘Allegria’ è il nuovo EP in uscita de l’Albero.

Un nuovo intrigante lagoro per il progetto solista di Andrea Mastropietro

0
1217
allegria

Allegria è il nuovo EP de l’Albero, il progetto solista di Andrea Mastropietro.
L’album sarà disponibile da mercoledì 25 marzo, contiene il brano inedito ‘Allegria’, i due singoli recentemente usciti – ‘Cenere’ e ‘Quando viene sera’ – oltre ad una versione acustica di ‘Esci fuori’, brano de l’Albero contenuto nel suo debutto solista “Oltre quello che c’è” (2016).

Quella de l’Albero è una ricerca personale interiore verso una scrittura che attinge sia dalla musica inglese che da quella americana, passata e presente, con forti venature pop, psych e folk nel pieno rispetto della canzone italiana. L’ep uscirà su etichetta Santeria Records con distribuzione digitale The Orchard.

L’autore dice: “‘Allegria’ è la mia nuova canzone e anche il titolo dell’EP che uscirà il 25 marzo. Metto un piccolo punto in vista del disco che verrà, raccogliendo i singoli usciti fino ad ora e una versione acustica di un brano del mio primo album “Esci fuori”. Mi sono domandato se l’uscita di una canzone dal titolo ‘Allegria’ fosse opportuna, ci ho pensato e non sono stato in grado di darmi una risposta chiara e precisa. In questi giorni bui, le idee e i pensieri sono molti, una delle poche cose che so è che le mie canzoni sono la cosa che più mi appassiona e mi rappresenta, non ho filtri, esse sono per me ancora di salvezza in questa strana e imprevedibile esistenza. Le cose intorno a me cambiano, la musica invece mi salva sempre. In questo difficile momento, è bello e importante dare valore al lavoro mio e di chi ha collaborato con me. Non è tempo per i banchetti e per le feste, per gli abbracci e i baci che non ci scambiamo più, ma esso tornerà! La nostra socialità tornerà, e allora l’allegria ci sorprenderà e ci meraviglierà, facendoci cadere tutti dalle nuvole, come sempre del resto.”

La canzone ‘Allegria’ è stata scritta, arrangiata e prodotta da l’Albero che, oltre alla voce e ai cori, ha suonato sintetizzatori, chitarra acustica, chitarra elettrica. E’ stata registrata a febbraio presso la casa di Andrea a Firenze; il mixaggio è a cura di Andrea Mastropietro, mentre la masterizzazione è stata curata da Leo Magnolfi.

Gli altri musicisti coinvolti in questo progetto sono:
Marco Biagiotti: batteria, percussioni
Giulio Noccesi: basso
Michele Pizzolli: chitarra ritmica

TRACKLIST:
01. Allegria
02. Cenere
03. Quando viene sera
04. Esci fuori (Versione acustica)

“Allegria, sei così rara che non ci sono abituato / io cado dalle nuvole / sei un vestito da indossare un po’ / per specchiarsi e dimenticare ciò che mi fa male / di questa vita crudele”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here