Alice Glass Legend, duetto con Alice Longyu Gao

0
195
Alice Glass e Alice Longyu Gao collaborano per Legend

Due delle promesse dell’hyerpop collaborano in una traccia senza precedenti… letteralmente. Conosciamo Alice Glass e Alice Longyu Gao, che oltre al nome hanno in comune la spregiudicatezza, nella traccia Legend

Alice Glass: cos’ha in mente con Legend?

Esplosione hyperpop, un classico istantaneo del genere. O forse si esagera, travolti dalla forza inarrestabile dell’hype di una canzone che si autoproclama col titolo di leggenda. Comunque sia il caso, la collaborazione tra Alice Glass (la voce dei Glass Animals, gruppo elettronico alternativo) e Alice Longyu Gao, uno dei principali nomi della scena hyperpop, conosciuta come Legend, è qualcosa di cui si parlerà. Anche solo per capire che accidenti si è appena ascoltato. 

L’hyperpop è un genere di nicchia e mainstream allo stesso tempo. Molte delle artiste che ne fanno parte, a cominciare dalla “reginetta” riconosciuta Charli XCX, non sono popstar di primo piano, ma hanno abbastanza seguito di nicchia per andare avanti con una carriera seguita. Legend sembra il prodotto di questa mentalità: una traccia fatta per piacere fuori dalle classifiche. Dissonante, cacofonica, elettronica, chiassosa, fuori controllo. E a farla da padrone sono le due artiste al centro, le due Alice, la Glass e la Longyu Gao che uniscono le loro voci in Legend celebrandosi a vicenda e da sole. 

La stranezza dell’hyperpop

Si sa che con il fegato di Alice Glass, una delle frontwomen più poliedriche e crudelmente sottovalutate della scena contemporanea, può succedere di tutto e davvero di tutto, ma Legend è qualcosa che solo l’hyperpop avrebbe il fegato di proporre. Una canzone fuori da ogni ambizione commerciale e di senso logico in cui due artiste amate si divertono ad essere esattamente quello. Qualunque sia il risultato c’è una sola certezza al mondo: alle due artiste è piaciuto. 

Ma sta piacendo anche al pubblico. Come annuncia Longyu Gao su Twitter, Legend è stata scelta come traccia della settimana dal DJ di Radio 1 (emittente radio inglese affiliata con la BBC) Jack Saunders, che si complimenta con le artiste per il buon lavoro. Anche il critico musicale Anthony Fantano del canale TheNeedledrop si è innamorato delle due ragazze vivaci e squittenti. Come comprendere Legend rimane un mistero, se basti solo vederla come un altro momento di hyperpop che fa parlare di sé. Oppure come un delirio fine a sé stesso, o musica ancora priva di senso e scopo. O un trampolino di lancio per conoscere la musica di Alice Glass, i Crystal Castles e Alice Longyu Gao: comunque sia è Legend, e potrebbe non esisterne mai un’altra così. 

Qui per seguire Alice Glass su Instagram, qui per Alice Longyu Gao

Qui per conoscere meglio l’hyperpop

Commenti