Con l’imminente inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, quale occasione migliore per intervistare gli artisti che renderanno unico lo spettacolo della sessantottesima edizione della manifestazione canora più longeva d’Italia?. Abbiamo raggiunto telefonicamente Alice Caioli che sarà presente al Festival nella categoria Nuove Proposte con il brano “Specchi Rotti“. Ecco l’intervista esclusiva con la giovane artista.
Ciao Alice benvenuta su Periodicodaily. Partiamo da “Specchi Rotti” il brano che porterai in gara al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, cosa rappresenta per questo brano e cosa hai provato quando l’hai incisa? “Ciao a tutti e grazie per l’occasione che mi state dando raccontandovi di me. Allora “Specchi Rotti” rappresenta la mia vita, rappresenta Alice di ieri e rappresenta Alice di oggi. E’ un brano difficile perché racconta il tema del rapporto difficile che ho avuto con mio padre. Quando l’ho incisa è stata una bella sensazione perché mi sono resa conto che li dentro c’è raccontata tutta la mia vita”.
Il brano “Specchi Rotti” porta la tua firma ma c’è anche la collaborazione di Paolo Muscolino che ne ha anche curato la produzione, come è nata la vostra collaborazione? “La collaborazione con Paolo è nata prima della mia avventura di Area Sanremo, avevo il pezzo praticamente pronto da presentare alla commissione ma non avevo ancora trovato l’arrangiamento e Paolo si è proposto per aiutarmi nella realizzazione di quello che poi è diventato infine il brano”.
Il Festival è ormai alle porte, come ti stai preparando e quali sono le tue aspettative al riguardo? “Mi sto preparando nel miglior modo possibile nel senso che nei giorni scorsi ho fatto le prove con l’orchestra. Non mi sono prefissata degli obiettivi ed aspettative in quanto non voglio poi che nessuno rimanga deluso. Vivrò quest’esperienza in modo positivo con le persone che mi vogliono bene e che mi stanno vicino in questo bel momento”.
Sei approdata al Festival di Sanremo vincendo il concorso di Area Sanremo, che esperienza è stata? “E’ stata una delle esperienze più belle che io abbia fatto. E’ un concorso pulito, bello. Ho fatto tutto con il massimo impegno, con il sorriso, ascoltando i consigli, ho ascoltato tanti ragazzi apprezzando la loro arte e la loro umanità”.
Immagino che “Specchi Rotti” farà parte di un disco, puoi darci qualche anticipazione? “Il disco è in fase di definizione e uscirà poco dopo il Festival. All’interno ci saranno dodici brani tra cui appunto “Specchi Rotti” a cui sto pensando di dargli una veste diversa rispetto a quella che presenterò durante la manifestazione. Nel disco ci saranno sonorità rnb e sonorità tipiche degli anni ’80. Il disco sarà prodotto da Davide Maggioni e nel disco ci saranno due collaborazioni con Andrea Maestrelli che con me ha vissuto l’esperienza di Area Sanremo e di Francesco Guasti che ha partecipato al Festival lo scorso anno.”
Tornando invece al Festival, chi tra i tuoi colleghi delle Nuove Proposte ti ha colpito di più e chi invece tra i Big sei curiosa di sentire? “Siamo otto validi artisti che si presenteranno sul palco con storie e vissuti diversi. A gusto personale ti dico che stimo molto Mudimbi e Giulia Casieri che si avvicina molto anche al mio mondo musicale e per finire mi piace molto anche Ultimo. Per quanto riguarda i big sono molto curiosa di sentire Fabrio Moro ed Ermal Meta e Noemi”.
Leggendo la tua biografia citi queste parole: “Mi piace essere una tela bianca su cui ognuna possa vedere il quadro che desidera”, a tal proposito che messaggio e cosa vuoi che il pubblico veda e senta con la tua musica? “Voglio che il pubblico veda e senta che porto un messaggio di speranza, soprattutto per i giovani di oggi, i ragazzi di oggi sono il futuro, i ventenni di oggi sono il futuro. Bisogna credere che ci sia Speranza. In “Specchi Rotti” racconto, un’esperienza vissuta, una brutta situazione, fortunatamente ne sono uscita anche grazie alla musica. “Specchi Rotti” è un invito a volersi bene.”
Per salutarci ti chiedo, perché Alice Caioli deve vincere la categoria Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo? “Come ho detto prima, siamo otto artisti giovani che porteranno il proprio messaggio. Vorrei vincere perché con il mio brano racconto il mio dolore, la mia storia vera, e tra le otto canzoni la mia è sicuramente quella più sanremese”.
Grazie Alice ed in bocca al lupo per il tuo Festival!