ALDA continua a dire la sua con il nuovo singolo “MAMMA”, fuori dal 22 marzo 2024 ovunque. Segue “STAI ZITTA” dove ha raccontato quello che ancora oggi le donne sono costrette a vivere. Andiamo a saperne di più.
Esce Alda con il nuovo singolo “Mamma”
ALDA continua a dire la sua con il nuovo singolo “MAMMA”, fuori dal 22 marzo 2024 ovunque. L’artista sta alzando la voce, perché quello che ha da dire è troppo forte per essere sussurrato.
È da poco uscito il suo ultimo brano “STAI ZITTA”, una traccia di denuncia della quotidianità che molte donne ancora oggi si trovano a vivere.
Lo stile di ALDA è in costante evoluzione, un linguaggio diretto che come una lama squarcia il velo di ipocrisia in cui questa società è avvolta. Le barre sono accompagnate da un sound camaleontico che, brano dopo brano, mischia generi, sperimenta e si contamina.
Continua ad analizzare un altro spaccato di vita oggi con il suo nuovo singolo “MAMMA” (https://sme.lnk.to/Mamma; Asian Fake/Epic Records Italy/Sony Music Italy), per chi almeno una volta nella vita ha conosciuto il peso del sentirsi diverso.
“‘Mamma’ è una pagina di diario. Ho scritto questa canzone cercando di dare voce alle emozioni che da bambina non riuscivo ad esprimere a parole. Le stesse sensazioni di confusione e di smarrimento continuano ad attraversarmi anche oggi.” racconta ALDA.
La musica diventa subito testimonianza autentica e mezzo per dare voce a delle emozioni che accendono il fuoco dentro chiunque abbia vissuto un viaggio di crescita e auto-scoperta.
Continua così l’artista: “All’età di tre anni mi sono trasferita insieme alla mia famiglia dall’Albania all’Italia. L’emigrazione è stata uno dei motivi per cui ci siamo sentiti terribilmente fuori luogo. Quando hai qualcosa di diverso dagli altri è molto raro che questi ti accolgano. È più facile invece puntare il dito. Quando cresci con le intimidazioni è un’impresa liberarsi dal terremoto emotivo. Io probabilmente non smetterò mai di tremare.”
Il 2024 di Alda è iniziato con un’urgenza comunicativa dapprima sfogata attraverso alcuni freestyle e poi incanalata in nuovi brani. Ma è solo l’inizio.
Alda Nebiu, nota come ALDA, è una rapper e cantautrice italo-albanese classe ‘99. Nata in Albania e cresciuta a Pesaro, si avvicina al rap grazie al fratello maggiore e inizia a scrivere i suoi primi pezzi a 12 anni, influenzata soprattutto dal rap italiano di prima generazione, particolarmente attento alle liriche. Nel 2020 viene firmata dall’etichetta milanese Asian Fake e a novembre 2021 rilascia il suo primo singolo per “Occhi di gatto” che anticipa l’EP d’esordio, “Tana Libera Tutti” uscito a maggio 2022. Nel 2023 escono i singoli “Bubu Chacha”, “Bimba”, “Tiger” e “Ego”, che mostrano la sua versatilità nella scrittura.
https://www.instagram.com/aldaxalda/
https://www.tiktok.com/@aldaxalda
https://spettacolo.periodicodaily.com/collapse-e-il-nuovo-ep-degli-in-june/