L’Orso d’oro al Festival di Berlino 2022 è andato al film spagnolo Alcarras di Carla Simon. Il film è prodotto anche dall’italiana Kino Produzioni.
Di cosa parla Alcarras?
La famiglia Solé trascorre ogni estate a raccogliere le pesche nel suo frutteto ad Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna, in Spagna. Ma il raccolto di quest’anno potrebbe essere l’ultimo, poiché rischiano lo sfratto. I nuovi piani per il terreno, che includono l’abbattimento dei peschi e l’installazione di pannelli solari, provocano una spaccatura in questa famiglia numerosa e affiatata. Per la prima volta, affrontano un futuro incerto e rischiano di perdere più del loro frutteto.
Il cast
La regista di Barcellona si è ispirata alla sua storia personale e ha scelto attori non professionisti che parlano il dialetto catalano per questo film di ‘resistenza agricola’.
Orso d’Argento
L’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria va a un film altrettanto agricolo ovvero THE NOVELIST’S FILM, firmato da un poetico Hong Sangsoo, mentre a LEONORA ADDIO, unico film italiano in corsa, a firma di Paolo Taviani va il premio FIPRESCI della critica internazionale ma nulla nel palmares.
I premi
Orso d’oro: Alcarràs di Carla Simón (Spagna/Italia)
Orso d’argento Gran Premio della Giuria: The Novelist’s Film di Hong Sang-soo (Corea del Sud)
Premio della Giuria: Robe of Gems di Natalia López Gallardo (Messico/Argentina/USA)
Orso d’argento per la miglior regia: Claire Denis per Avec amour et acharnement (Francia)
Orso d’argento per la miglior interpretazione da protagonista: Meltem Kaptan per Rabiye Kurnaz vs. George W. Bush (Germania/Francia)
Orso d’argento per la miglior interpretazione come ruolo secondario: Laura Basuki per Nana (Before, Now & Then) (Indonesia)
Orso d’argento per la miglior sceneggiatura: Laila Stieler per Rabiye Kurnaz vs. George W. Bush
Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico: Everything Will Be Ok di Rithy Panh (Francia)
Menzione speciale: A Piece of Sky di Michael Koch (Svizzera/Germania)