Alberto Barbera confermato direttore del Festival del Cinema di Venezia

0
405
Alberto Barbera
Alberto Barbera

Alberto Barbera confermato direttore del Festival del Cinema di Venezia

Non avevamo dubbi sulla conferma di Alberto Barbera a direttore della sezione cinema della Biennale.

Ricordiamo che, quando barbera arrivò come direttore della Mostra del Cinema di Venezia, la situazione era tutt’altro che rosea. Vi era un buco profondo a livello economico, e la Mostra aveva perso il suo prestigio in confronto ad altri Festival ( ad esempio Toronto). Piano piano, Alberto barbera ha saputo riportare la Mostra al ruolo che gli compete, una delle prime Mostre del Cinema al mondo, e grazie al suo indiscusso fiuto per i bei film e riuscito nel giro di pochi anni a rendere la Mostra del Cinema di Venezia un punto di riferimento per le produzioni che ambiscono all’Oscar.

La Biennale conferma Alberto Barbera

Così come ampiamente anticipato da giorni Alberto Barbera è stato confermato dal consiglio d’amministrazione della Biennale come direttore della sezione cinema per altri quattro anni, dopo gli otto (consecutivi) già trascorsi alla guida del festival più antico del mondo. Un record, visto che nella storia nessun direttore ha mai guidato la Mostra per così tanti anni.

Questo nonostante le condizioni di grande complessità dovute alla pandemia (Venezia è stata la prima Mostra ad annunciare che si sarebbe fatta “a persona”). Una conferma anche del solido rapporto con il presidente Ciccutto che ha appena concluso la sua prima Mostra.

La 78ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si terrà al Lido di venezia dal 01 all’11 settembre 2021.


I migliori e peggiori film di Venezia 77


Commenti