Due fratelli con un talento pop puro e sicuro: sono gli AKMU, che deliziano tutti con il singolo di comeback Happening.
Che piani hanno gli AKMU?
È passato un anno, ma gli Akdong Musician non si sono fermati. Uno dei gruppi k-pop più sottovalutati della scena corrente, gli AKMU rappresentano in Corea del Sud un vero e proprio fenomeno di massa. Tutto grazie a una sola traccia dal nome complicato How Can I Love The Heartbreak, You’re The One I Love, che ancora adesso risiede fermamente sulla cima della classifica del paese. Una ballata al pianoforte molto intima, in cui a farla da padrone sono le armonie tra le voci dei due vocalist.
Chi sono gli Akmu
Un duo è una formazione insolita per il k-pop, dove sono presenti formazioni con più di dieci componenti, ma per gli AKMU sembra funzionare alla perfezione. Il duo è composto dai fratelli Lee: il fratello maggiore Chan-hyuk, classe 1996, e la sorella minore Su-hyun, del 1999. Quest’ultima è inoltre parte di un gruppo secondario, le Hi Su-hyun, in collaborazione con la cantante solista Lee Hi. Giacciono sotto la forte mano della YG Entertainment: quella alle spalle di gruppi come Blackpink, 2NE1, Big Bang, AKB48 e Winner. A lanciarli è il talent show K-pop Star: i due fratelli vincono la seconda stagione, dopo che la prima è stata vinta proprio dall’amica Lee Hi.
Happening
Il grande ritorno degli AKMU si chiama Happening, una canzone che riprende tutti i punti di forza del gruppo. A cominciare dalle voci e dall’armonizzazione. Anzi, Su-hyun e Chan-hyuk hanno la possibilità di lavorare nel campo emotivo e giocare con le loro voci splendidamente pop. Delicata, ma non flebile, con una certa energia pop-rock un po’ retro.
Una ballata rock
Musicalmente, invece, Happening si mantiene su una linea molto più rock di How Can I love The Heartbreak, con uno stile mainstream e molto orecchiabile. Tutto molto famigliare per gli AKMU, da sempre abituati con tale genere. Il timbro caldo e gentile di Chan-Hyuk conduce la prima strofa, mentre il ragazzo si avventura in un caotico e affollato treno in cerca di qualcosa. La voce di Su-hyun è delicata e vivace come lei – una ragazza graziosa e con un viso dolce smarrita in giro per una città, con tanto di frangetta sbarazzina e graziosi abiti vintage. Ci si aspetta un ritrovamento, alla fine del video, ma non avviene. O forse avviene solo nella testa di Chan-Hyuk, che abbraccia in treno qualcosa che non si vede. Saranno riusciti a riabbracciarsi, o è tutta una fantasia nella testa del ragazzo? Sta al pubblico capire come vederla.
Non si sa in che modo gli AKMU porteranno avanti la loro carriera, se Happening sarà l’inizio di una nuova era o un semplice lavoro di passione. Ma rimane un pregevole lavoro pop, di un gruppo il cui talento va oltre la semplice meteora.