Durante la cerimonia di consegna degli Oscar francesi, l’attrice Corinne Masiero è salita sul palco coperta da una pelle d’asino. Sotto aveva un vestito macchiato di sangue finto che poi ha tolto rimanendo nuda in segno di protesta contro l’abbandono della cultura.
La protesta di Corinne Masiero ai Cesar
Ai premi Cesar, gli Oscar francesi, vince la commedia Addio idioti del regista Albert Dupontel. Tuttavia, l’immagine di questa strana edizione che si è svolta con i cinema chiusi ormai da tre mesi in Francia a causa della pandemia, è quella di Corinne Masiero. L’attrice, per protestare contro l’abbandono della cultura, ha fatto irruzione sul palco con un costume da asino sporco di sangue. Dopo è rimasta nuda mostrando alcune scritte sul corpo: “Ridacci l’arte, Jean”, rivolto al primo ministro francese Castex. Sul petto, invece, aveva scritto, a caratteri cubitali “No culture, no future”, tradotto con licenza in “Senza la cultura non può esserci un futuro”.
La cultura abbandonata in Francia
Lo scorso dicembre centinaia di attori, registi, musicisti e critici, insieme a tanti altri esponenti della cultura francese, hanno protestato a Parigi ed in altre città della Francia contro la decisione di chiudere i luoghi dedicati alla cultura. La protesta arriva dopo tre mesi ininterotti di chiusura di cinema, teatri e musei; insomma, di tutti quei luoghi in cui la cultura vive e dove può essere respirata.
I principali vincitori dei Cesar
Miglior film
Adieu les cons
Miglior regista
Albert Dupontel
Miglior attrice
Laure Calamy
Miglior attore
Sami Bouajila
Miglior film straniero
Another round
Miglior attrice non protagonsita
Emilie Dequenne