Agatha e La Verità sull’omicidio del treno – Cast, trama, info sul film

"Agatha e La Verità sull'omicidio del treno" è un film TV di cui Aghata Christie non è l'autrice ma la protagonista. Ecco in che modo si è trasformata in un personaggio.

0
14522

Nonostante sia stata esclusivamente una scrittrice, Agatha Christie è anche un’inesauribile fonte di ispirazione tanto per il cinema quanto per la televisione. Le serie TV ed i film sui suoi iconici investigatori Poirot e Miss Marple sono numerosissimi, e di recente è arrivato nei cinema anche un remake del più grande classico con Poirot, “Assassinio Sull’Orient Express”. Tutto ciò basterebbe già per aver dato un contributo enorme all’intrattenimento visivo, eppure le opere nate in maniera indiretta dalla sua penna non si fermano qui: basti pensare ai numerosissimi adattamenti del suo classico “10 Piccoli Indiani” (inclusi i film che si sono semplicemente ispirati al suo geniale concept), o all’indubbia ispirazione che l’iconica serie “La Signora In Giallo” trae dalla sua opera. Eppure, quanto è stato fatto in “Agatha e La Verità Sull’Omicidio Del Treno” non si era probabilmente mai visto prima d’ora.

La Signora in Giallo approda su un popolare servizio streaming

Agatha e La Verità Sull’Omicidio Del Treno: tutto ciò che c’è da sapere

Come si può intuire già dal titolo, “Agatha e La Verità Sull’Omicidio Del Treno” non è tratto direttamente da uno degli innumerevoli libri della Christie: l’opera trasforma la scrittrice in un personaggio degno dei suoi libri, immaginando cosa sarebbe accaduto se nel corso della sua vita si fosse trovata in una situazione simile a quelle di cui ha scritto. Il cast include Ruth Bradley, Pippa Hawwood, Ralph Ineson, Tim McInnerny ed altri interpreti, mentre la regia e la sceneggiatura sono curate da Tom Dalton. Si tratta di un prodotto creato prettamente per il mercato televisivo: la premiere assoluta ha avvenuta sul canale britannico Channel 5, mentre quella italiana avverrà stasera (29 gennaio 2020) su Paramount Channel, in prima serata.

TRAMA: Agatha Christie sta vivendo un momento decisamente buio: il suo matrimonio è sull’orlo del tracollo, e non riesce più a scrivere un romanzo decente che non somigli ad altre sue opere precedenti. In questo momento di sconforto, la scrittrice riceve un’insolita richiesta: quella di fare da investigatrice privata per risolvere un caso d’omicidio avvenuto su un treno. Inizialmente la Christie non vuole accettare, ritiene che risolvere omicidi che avvengono solo nella sua testa sia qualcosa di ben diverso dal risolvere un omicidio reale, ma ad un certo punto inizia a sospettare che questa sia proprio l’occasione che cerca per ritrovare l’ispirazione.

Un’opera che potrebbe essere presto su Netflix

In USA e Canada, “Agatha e La Verità sulll’Omicidio del Treno” fa parte del catalogo di Netflix già da diverso tempo: è dunque possibile che l’opera possa fare il suo debutto anche sulla versione italiana del popolare servizio streaming dopo la sua premiere televisiva, sebbene ciò non sia comunque una certezza. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here