Lorna Doom, nome d’arte di Teresa Ryan, cofondatrice e bassista dei Germs è morta stanotte. Ad annunciare la notizia con un post su facebook è stato il batterista del gruppo Don Bolles. Attualmente ancora sono sconosciute le cause del decesso.
I Germs non sono solo uno dei gruppi più significativi ed influenti della storia dell’hardcore punk ma fu uno dei primi in assoluto. All’epoca considerata una band di culto deve gran parte della sua fama al carisma e al magnetismo del frontman Darby Crash, tanto talentuoso quanto distruttivo. Morirà a causa di un’overdose da eroina il 7 dicembre del 1980 e ciò decreterà la fine dei Germs. Completava la formazione il chitarrista Pat Smear che in seguito suonerà nei Nirvana e nei Foo Fighters diventandone membro stabile dal 1995 al 1997 e in seguito dal 2006 fino a tutt’oggi.
Insieme ai suoi compagni Lorna Doom lascia nella storia della musica poche testimonianze ma di altissimo livello. Il loro unico album in studio dal titolo “(GI)”, uscito nel 1979 e prodotto da Joan Jett, è considerato uno dei più importanti dischi di tutta la storia del punk. Nel 1980 registrarono sei brani per la colonna sonora del film “Cruising” di William Fredkin e interpretato da Al Pacino ma ne venne utilizzato uno solo dal titolo “Lion’s Share”. Molto importante è la loro presenza nel celebre documentario di Penelope Spheeris “The Decline Of The Western Civilization” dedicato al mondo del punk e dell’hardcore uscito nel 1981.
Nel 2005 Lorna Dom, Pat Smear e Don Bolles tornarono sul palco per una reunion dei Germs durata fino al 2009. Alla voce venne arruolato l’attore Shane West che nello stesso anno aveva interpretato la figura di Darby Crash nel film “What We Do Is Secret” che raccontava la storia del gruppo.