Academy 2023 ha respinto la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di apparire in video durante la diretta degli Oscar. Era già successo l’anno scorso. Lo riporta Variety.
Chi ha fatto la richiesta all’Academy 2023?
La richiesta del leader ucraino, trasmessa da Mike Simpson dell’agenzia Wme, e’ rimandata al mittente, ha scritto il giornale di spettacolo, senza ricevere conferme o commenti da parte dell’Academy.
Il precedente
L’anno scorso pero’ la sua apparizione agli Oscar è respinta dal producer Will Packer, timoroso che l’attenzione di Hollywood riflettesse un appoggio alla causa di un popolo bianco, mentre molti altri conflitti nel mondo di cui le vittime sono persone di colore vengono sistematicamente ignorati.
Academy 2023: gli interventi
Dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, Zelenskyy è apparso via satellite ai festival cinematografici di Cannes e Venezia, nonché ai Grammy Awards e ha suonato virtualmente la campanella di apertura della Borsa di New York a settembre. Ai Golden Globes di gennaio, Sean Penn ha presentato Zelenskyj, che ha ribadito il suo messaggio degli ultimi 12 e più mesi secondo cui l’Ucraina vincerà la guerra contro la Russia e ha applaudito “le persone libere del mondo libero – coloro che si sono uniti attorno al sostegno di il popolo ucraino libero”.