Rock Legends: Speciale Abba (documentario)

0
490
abba

La Svezia non sforna soltanto un ottimo swedish death metal, ma in passato ci ha regalato un gruppo che, volente o nolente, tutti quanti ci hanno sbattuto l’orecchio.

Gli ABBA si sono formati a Stoccolma nel 1972 da Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad. Il nome del gruppo è un acronimo delle prime lettere dei loro nomi.
Gli Abba Sono diventati uno dei gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica pop, sono arrivati in cima alle classifiche in tutto il mondo dal 1974 al 1982, hanno inoltre vinto l’Eurovision Song Contest 1974, dando alla Svezia il suo primo trionfo nel concorso.

La band inizialmente era composta da due coppie sposate: Fältskog e Ulvaeus, e Lyngstad e Andersson. Con l’aumento della loro popolarità, le loro vite personali hanno iniziato a soffrire della situazione, il che alla fine ha portato al crollo di entrambi i matrimoni. I cambiamenti delle relazioni si riflettevano nella musica del gruppo, con le ultime composizioni che contenevano testi più oscuri e più introspettivi.
Dopo lo scioglimento degli ABBA, Andersson e Ulvaeus ebbero molto successo scrivendo musica per il teatro, mentre Lyngstad e Fältskog intrapresero carriera da solista. Dieci anni dopo il loro scioglimento, è stata rilasciata una raccolta, ABBA Gold, che è diventato un bestseller a livello mondiale.

Nel 1999, la musica degli ABBA è stata adattata nel musical di grande successo Mamma Mia! andato in tournée in tutto il mondo. Un film omonimo, uscito nel 2008, è diventato il film con il maggior incasso nel Regno Unito quell’anno. Un sequel, Mamma Mia! Here We Go Again, è stato lanciato nel 2018. Nello stesso anno è stato annunciato che la band aveva registrato due nuove canzoni dopo 35 anni di inattività.

Le stime delle vendite totali dei dischi ABBA sono oltre 150 milioni, rendendo la band uno degli artisti musicali più venduti di tutti i tempi. Gli ABBA sono stati il ​​primo gruppo di un paese non di lingua inglese a raggiungere un successo coerente nelle classifiche dei paesi di lingua inglese, tra cui Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Stati Uniti.
Hanno raggiunto la vetta della classifica nel Regno Unito con ben 8 album consecutivi. Il gruppo ebbe anche un notevole successo in America Latina e registrò una raccolta delle loro canzoni di successo in spagnolo. Inoltre sono stati onorati alla celebrazione del 50 ° anniversario dell’Eurovision Song Contest nel 2005, quando il loro successo “Waterloo” è stato scelto come miglior brano nella storia del concorso. Il gruppo è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2010. Nel 2015, la loro canzone “Dancing Queen” è stata inserita nella Grammy Hall of Fame della Recording Academy.

Il documentario in serie che sta andando in onda su Rai5 alle 22:16, subito dopo il documentario dedicato ai Duran Duran, attraverserà tutta la carriera degli ABBA.

Documentari in onda su Rai5

21:15 Duran Duran – There’s Something You Should Know

22:16   Rock Legends . Special Abba – Serie di documentari

23:01   Pink Floyd – Reflections and Echoes Parte 2

23:53   The Ronnie Wood Show Ep. 7 The Ronnie Wood Show..

00:20   Marvin Gaye, What’s Going On – DOC. MUSICA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here