La società odierna raccontata da delle performance dirette da un sound designer friulano Teho Teardo
A Dictionary of Sound è un ciclo di concerti promossi dalla Fondazione Giacomo Feltrinelli diretto e curato da Teho Teardo.
Il sound designer e composer friulano ha scelto artisti con grandi capacità di spaziare in diversi ambiti musicali.
Jessica Moss, Eric Chenaux, Gareth Dickson, Pan·American e Robert Lippok, saranno coloro che coadiuveranno l’operato di Teardo spaziando tra vari generi con estrema disinvoltura.
Teho Teardo, in merito al suo spettacolo, ha dichiarato: “Si cerca qualcosa di perfetto nella musica. È ciò che di meglio si possa immaginare, come una città ideale. La musica è una rivoluzione costante”.
Venerdì 9 novembre • ore 21.00 • Jessica Moss & Eric Chenaux
Jessica Moss è parte integrante e attiva della scena musicale underground di Montreal. Violinista, backing vocalist e co-autrice della cult-band Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra, co-fondatrice di Black Ox Orkestar, vanta importanti collaborazioni con Carla Bozulich/Evangelista, con il compianto Vic Chesnutt e più di recente con Jem Cohen e Guy Picciotto (Fugazi) nel progetto Gravity Hill.
Eric Chenaux, chitarrista e compositore, nella sua discografia affronta la relazione tra struttura e improvvisazione. Spazia dal folk più avventuroso a ballate jazz dolcemente stranianti, nelle quali esplora le possibili interazioni tra una vocalità romantica e gli effetti sorprendenti della chitarra.
Venerdì 16 novembre • ore 21.00 • Gareth Dickson e Pan·American
Gareth Dickson, chitarrista e cantautore scozzese, spazia nei territori dell’ambient e dell’elettronica, trovando nuove possibilità per antichi strumenti. Già collaboratore in studio e in tour di Juana Molina e più recentemente di Vashti Bunyan, è uno dei più apprezzati cantautori di nuova generazione.
Pan·American è il progetto solista di Mark Nelson, mente, chitarra e voce dei Labradford. Partendo dalle possibilità del sampling, del dub e della techno, si è gradualmente indirizzato verso l’ambient acustico in un flusso sonoro di spiccata ispirazione cinematografica, a cui accostarsi attraverso i suoi video avvolgenti e malinconici. È colonna portante dell’etichetta Kranky, con cui da sempre pubblica i suoi lavori.
Venerdì 30 novembre • ore 21.00 • Robert Lippok
Robert Lippok è un artista audiovisivo d’avanguardia, musicista e stage designer. Tastierista e co-fondatore dei To Rococo Rot. Uno dei più influenti protagonisti della scena sperimentale ed elettronica berlinese, è conosciuto per la sua ampia immaginazione ed inventiva ritmica. Nei suoi live unisce l’aspetto compositivo e l’improvvisazione, portando il pubblico a fare delle esperienze uniche e irripetibili. Applied Autonomy è il suo ultimo album pubblicato con la Raster – Noton.
Ogni concerto sarà preceduto da un’intervento dello stesso Teho Teardo che, con i musicisti collaboratori, accompagnerà il pubblico in un’esperienza multimediale ed immersiva che attiverà ricordi e sogni.
Eventi Facebook:
09 novembre https://www.facebook.com/events/548562418922670/
16 novembre https://www.facebook.com/events/177013273238691/
30 novembre https://www.facebook.com/events/309719692967749/
Informazioni:
I biglietti dei concerti sono disponibili in prevendita su www.vivaticket.it
Biglietto intero: 15 euro + pv
Biglietto ridotto: 12 euro + pv
per possessori Carta Più/Multipiù Feltrinelli, over 65 anni, under 25 anni
Abbonamento a 3 concerti: 30 euro + pv
Ingresso gratuito under 12 anni
I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto a partire dalle ore 17:00 presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio 5.