Francesco Cavestri e Willie Peyote, Il Nuovo Singolo “Entropia”

0
54

Da venerdì 24 gennaio 2025 sarà in rotazione radiofonica “Entropia”, il nuovo singolo di Francesco Cavestri feat. Willie Peyote disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 21 gennaio.

Disponibile dal 21 Gennaio 2025 su Piattaforme Digitali e in Rotazione Radiofonica dal 24 Gennaio

A partire dal 21 gennaio 2025, Entropia, il nuovo singolo di Francesco Cavestri in collaborazione con Willie Peyote, sarà disponibile sulle principali piattaforme di streaming. A partire dal 24 gennaio, il brano entrerà in rotazione radiofonica, portando con sé una fusione unica di jazz contemporaneo, hip hop e sonorità elettroniche.

Pre-save Entropia

Un Incontro Musicale tra Jazz e Hip Hop

Entropia è un brano che nasce dalla collaborazione tra Francesco Cavestri e Willie Peyote, due artisti che provengono da mondi musicali apparentemente distanti, ma che trovano un punto di incontro sorprendente nella fusione dei loro generi di provenienza: il jazz contemporaneo di Cavestri e l’hip hop di Willie Peyote. La canzone esplora temi profondi e complessi attraverso un testo metaforico e riflessivo, affrontando il tentativo di un artista di trovare un equilibrio tra l’amore per una persona e quello per la musica, con l’obiettivo di crescere come individuo e come artista.

Il brano riflette sul processo naturale di disintegrazione che può verificarsi nei momenti più intensi e significativi della vita, trasformandosi in quella che l’artista definisce “entropia”, un caos che alla fine dà forma a qualcosa di nuovo.

Francesco Cavestri, Un Viaggio Musicale tra Jazz e Hip Hop

Francesco Cavestri, pianista e compositore classe 2003, descrive Entropia come un viaggio sonoro che unisce le sue due grandi passioni musicali: il jazz e l’hip hop. Questi generi, seppur apparentemente inconciliabili, nascondono in realtà molteplici affinità, come dimostra il suo percorso artistico. Cavestri ha sempre sottolineato come l’hip hop sia stato influenzato dal jazz, e proprio questa reciproca affinità ha portato alla creazione del brano insieme a Willie Peyote.

“La produzione di Entropia, realizzata nel mio home-studio a Bologna durante caldi giorni d’estate, si arricchisce di sonorità elettroniche che arricchiscono la tessitura armonica che il jazz mi permette di inserire anche in questo brano”, spiega l’artista. Con Entropia, Francesco continua a raccontare la sua visione del jazz come una musica universale, capace di attraversare generi e stili, portando sempre un messaggio di inclusività.

Un Percorso Musicale in Crescita e Riconoscimenti Internazionali

Francesco Cavestri è un giovane talento del jazz che, dopo essersi laureato con lode al Conservatorio di Bologna in pianoforte jazz, ha studiato e vinto borse di studio al Berklee College of Music di Boston e alla New School di New York. La sua discografia include tre album: Early 17, IKI – Bellezza Ispiratrice, e Una Morte da Mediano. Quest’ultimo album include una colonna sonora che Cavestri ha registrato per un progetto Rai Play Sound.

Nel corso della sua carriera, Cavestri ha collaborato con artisti di fama internazionale, come il trombettista Paolo Fresu, ed è stato premiato come uno dei nuovi talenti più promettenti dal magazine Musica Jazz. La sua carriera live lo ha portato a esibirsi in numerosi festival e jazz club, sia in Italia che all’estero, tra cui il Blue Note di Milano e l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma.

La Missione di Francesco Cavestri nel Promuovere il Jazz tra i Giovani

Oltre alla sua carriera di musicista, Francesco Cavestri è anche un appassionato divulgatore musicale. Collabora con l’associazione Il Jazz Va a Scuola, dove organizza seminari e masterclass, condividendo la sua conoscenza del jazz con giovani musicisti e studenti. Nel 2024 ha ricevuto il premio IJVAS come giovane divulgatore e compositore durante l’International Jazz Day, riconosciuto dall’Unesco.

“Entropia”, Un Viaggio Emotivo da Non Perdere

Entropia è un brano che invita l’ascoltatore a lasciarsi trasportare dalle sonorità uniche di Cavestri e Peyote, a esplorare la confusione interiore e trasformarla in qualcosa di autentico e potente. Un viaggio emotivo che unisce il jazz contemporaneo e l’hip hop, due mondi che si incontrano in un’armonia perfetta.


Sito Web | Instagram | Spotify | YouTube | Facebook

https://spettacolo.periodicodaily.com/filippo-gorini-sonata-for-7-cities-progetto-musicale-rivoluzionario/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here