Peppe Voltarelli Torna negli Stati Uniti con “La Grande Corsa verso Lupionòpolis”

0
60

Dopo averlo registrato a New York, Peppe Voltarelli ritorna finalmente negli Stati Uniti per presentare il suo nuovo disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”. Il lavoro del cantautore conta alle spalle già 130 concerti tra l’Italia e l’estero (Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera), oltre ad essersi classificato secondo al Premio Tenco ed essersi aggiudicato il Premio Loano, il più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia. 

Peppe Voltarelli: Un Artista in Evoluzione con “La grande corsa verso Lupionòpolis” e il Suo Ritorno negli Stati Uniti

Peppe Voltarelli è pronto a tornare negli Stati Uniti per presentare il suo nuovo album, La grande corsa verso Lupionòpolis. Questo segna un’importante tappa nel suo percorso artistico. Dopo aver registrato il disco a New York, il cantautore calabrese continua a conquistare il pubblico con la sua musica, che mescola tradizione e modernità. L’album arriva dopo aver collezionato oltre 130 concerti tra Italia e all’estero. Riceve importanti riconoscimenti come il Premio Tenco e il Premio Loano, che lo consacrano come uno dei più talentuosi artisti di musica tradizionale italiana.

http://www.peppevoltarelli.eu/youtube/usa

Il Nuovo Disco e il Tour negli Stati Uniti

L’album La grande corsa verso Lupionòpolis è un lavoro ricco di emozioni e racconti. Nasce da una profonda sintonia artistica con i musicisti che lo accompagnano. Voltarelli sarà in tour negli Stati Uniti e Cuba tra gennaio e febbraio 2025. Sarà accompagnato dal violinista e compositore Luca Ciarla, il cui stile unico ha conquistato la critica internazionale. Un evento particolarmente speciale sarà il concerto a New York. Qui si esibiranno anche alcuni dei musicisti che hanno partecipato alle registrazioni del disco. Come, Simone Giuliani, Jake Owen, Mauro Refosco e Stéphane San Juan.

Date del Tour di Peppe Voltarelli:

  • 21/01/2025 – Club Passim, Cambridge, Massachusetts (Stati Uniti)
  • 23/01/2025 – Drom, New York, New York (Stati Uniti)
  • 24/01/2025 – Latchis Theater, Brattleboro, Vermont (Stati Uniti)
  • 25/01/2025 – Studio 9, North Adams, Massachusetts (Stati Uniti)
  • 28/01/2025 – Festival Internacional Jazz Plaza, La Pérgola, Havana (Cuba)
  • 30/01/2025 – Festival Internacional Jazz Plaza, Jardines del Mella, Havana (Cuba) (in solo)

Il Legame con l’America di Peppe Voltarelli

Voltarelli ha un legame profondo con gli Stati Uniti, dove ha tenuto numerosi concerti nelle principali città, tra cui Boston, Chicago, Los Angeles e New York. Nel 2006, è stato co-sceneggiatore e attore protagonista del film La vera leggenda di Tony Vilar. Racconta la storia di un cantante italiano famoso in Argentina negli anni Sessanta. Il film ha partecipato al Tribeca Film Festival di New York, confermando il suo legame artistico con la città. Inoltre, la sua musica è stata apprezzata anche dal New York Times e ha visto la realizzazione di videoclip girati in diverse città americane.

Un Album Straordinario, Registrato a New York

La grande corsa verso Lupionòpolis è stato registrato a New York da Marc Urselli, tre volte vincitore del Grammy Award. E prodotto da Simone Giuliani, pianista italiano di Los Angeles, che ha curato anche gli arrangiamenti. Il disco è caratterizzato da una produzione internazionale e da un gruppo di musicisti di grande talento. Tra questi Davin Hoff (contrabbasso), Jake Owen (chitarre), Stéphane San Juan (batteria), Mauro Refosco (percussioni). E con la partecipazione di Eleanor Norton (violoncello), Doug Wieselman (sassofono e clarinetto) e Amy Denio (voce).

I Videoclip dell’Album

Il disco è accompagnato dai videoclip di due brani significativi: Nun signu sulu mai, girato nel quartiere Red Hook di Brooklyn e diretto da Giacomo Triglia. E Au cinéma, diretto da Lele Nucera. Questi video danno vita visivamente ai temi centrali dell’album, raccontando storie di solitudine, passione e speranza.

Chi È Peppe Voltarelli?

(In copertina, Peppe Voltarelli fotografato da Danilo Samà nel bistrot Au petit fer à cheval nel quartiere Marais di Parigi nel 2024)

Peppe Voltarelli è un cantautore, attore e scrittore, fondatore e voce storica de Il parto delle nuvole pesanti, una band di culto del nuovo folk italiano. Da solista, ha pubblicato sette album in studio e numerose colonne sonore. Tra i suoi riconoscimenti, ha vinto tre Targhe Tenco, tra cui il premio per Voltarelli canta Profazio nel 2016 e Planetario nel 2021, entrambi come miglior album interprete. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, come Claudio Lolli, Teresa De Sio, Silvio Rodríguez, Roy Paci, e Carmen Consoli. Il suo impegno musicale lo ha portato a suonare in 24 paesi, con dischi pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti.

Luca Ciarla: Un Violinista di Talento

Luca Ciarla è un violinista eccezionale, capace di fondere diversi generi musicali, creando un sound unico che mescola scrittura e improvvisazione, tradizione e contemporaneità. La sua carriera lo ha portato ad esibirsi in oltre 70 Paesi. E a collaborare con artisti di fama internazionale come Greg Cohen, Chris Jarrett, e Danilo Rea. Ha fondato la casa di produzione Violipiano Music e continua a innovare la musica da violino con un approccio visionario e moderno.

Un Tour Speciale in Collaborazione con Istituzioni Culturali

Questo tour è realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York, l’Ambasciata d’Italia a L’Avana, Violipiano Music, Visage Music e CortoCorto, che supportano l’artista nell’esportazione della sua musica e cultura italiana all’estero.

Peppe Voltarelli, con La grande corsa verso Lupionòpolis, promette di offrire un’esperienza musicale unica. E arricchita dalla sua esperienza e dai legami che ha costruito con il pubblico e gli artisti di tutto il mondo. Un album che non solo racconta storie. Ma celebra la bellezza delle esperienze vissute e la forza della musica come linguaggio universale.

https://spettacolo.periodicodaily.com/cuore-dinverno-giuseppe-cuce-nuovo-singolo/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here