In seguito al sold out in ogni tappa del tour estivo, a grande richiesta PFM Premiata Forneria Marconi tornerà in tour nei teatri da sabato 16 novembre con “PFM canta De André”, la serie di concerti che celebra lo storico sodalizio con il grande cantautore genovese.
PFM Torna nei Teatri, Dopo il Sold Out Estivo, Ecco “PFM canta De André”
Dopo aver registrato il tutto esaurito in ogni tappa del tour estivo, la PFM – Premiata Forneria Marconi è pronta a tornare sul palcoscenico, questa volta in forma teatrale. Dal 16 novembre, i fan di sempre potranno rivivere l’emozione della musica dal vivo con “PFM canta De André”, una celebrazione del legame storico tra la band e il leggendario cantautore genovese.
La Nuova Formazione sul Palco
In questa edizione invernale del tour, ci sarà un importante cambio di guardia alla chitarra. Marco Sfogli, dopo ben nove anni di esperienza, passerà il testimone a Giacomo Castellano. La formazione sul palco vedrà quindi Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Giacomo Castellano (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria) e Lucio Fabbri (violino). Inoltre, tre ospiti d’eccezione accompagneranno la band: Flavio Premoli, fondatore della PFM, Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber, e Luca Zabbini, leader dei Barock Project.
Le Parole di Marco Sfogli
“Questi nove anni e mezzo con la PFM sono stati indimenticabili. Adesso è giunto il momento per me di focalizzarmi sulla mia carriera solista e di esplorare nuove strade musicali. Ringrazio infinitamente i miei compagni di viaggio e tutti i fan che mi hanno sostenuto”, dichiara Marco Sfogli, accogliendo calorosamente Giacomo Castellano, al quale augura di trasmettere emozioni al pubblico.
Il Sogno di Giacomo Castellano
Giacomo Castellano, entrando a far parte della PFM, esprime il suo entusiasmo: “La musica della PFM ha sempre fatto parte della mia vita. Essere qui, in questa band storica, è un motivo di grande orgoglio e felicità. Sostituire Marco è un onore, e il suo lavoro impeccabile sarà un faro di ispirazione mentre intraprendo questa nuova avventura”.
I Concerti e la Band di Apertura
Le esibizioni di Milano, Senigallia, Isernia e Roma avranno come apertura la band prog metal Blacksmith Tales, guidata da David Del Fabro, pronta a scaldare il pubblico prima dell’esibizione dei leggendari PFM.
Le Date del Tour
Ecco il programma completo del tour invernale:
- 16 novembre: Teatro Ponchielli, Cremona
- 19 e 20 novembre: Teatro Dal Verme, Milano
- 29 novembre: Teatro Golden, Palermo
- 30 novembre: Teatro Metropolitan, Catania
- 1 dicembre: Teatro Cilea, Reggio Calabria
- 14 dicembre: Teatro D’Annunzio, Latina
- 18 dicembre: Teatro Corso, Mestre (Venezia)
- 22 dicembre: Teatro Impero, Marsala
- 28 dicembre: Teatro La Fenice, Senigallia (Ancona)
- 29 dicembre: Auditorium 10 settembre 1943, Isernia
- 30 dicembre: Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Per informazioni sui biglietti e le prevendite, visitate il sito ufficiale:http://www.pfmworld.com
La Storia di PFM
La PFM – Premiata Forneria Marconi è conosciuta per il suo stile unico e inconfondibile, che fonde la potenza della musica rock, progressive e classica in un’unica entità. Fondata nel 1970 e con la sua prima uscita discografica nel 1972, la band ha rapidamente scalato le vette della scena musicale internazionale. Nel 2016, PFM è stata inserita dalla rivista “Classic Rock” UK al 50esimo posto tra i 100 artisti più influenti al mondo e il loro album “Photos of Ghosts” è stato considerato tra i dischi più significativi del progressive rock dalla rivista “Rolling Stone” UK. Nel 2018, la band ha ricevuto l’ambito riconoscimento di “International Band of the Year” ai Prog Music Awards UK, mentre nel 2019 Franz Di Cioccio è stato nominato tra le 100 icone che hanno cambiato il mondo della musica da “PROG UK”, rendendolo l’unico artista del mondo latino a ricevere tale onore.
www.pfmworld.com
www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/
https://x.com/pfmufficiale
https://spettacolo.periodicodaily.com/masterclass-sonia-spinello-corea-del-sud-cantanti/