“Terra Bruciata” degli Zagreb è un viaggio musicale attraverso le difficoltà contemporanee, ed esprime solitudine e disperazione, fuori dall’8 novembre 2024.
Scopri “Terra Bruciata”, il Nuovo EP degli Zagreb
Da venerdì 8 novembre 2024, sarà possibile ascoltare “TERRA BRUCIATA” (Dischi Soviet), il nuovo EP della band ZAGREB, su tutte le piattaforme di streaming digitale. Questo progetto rappresenta il quinto lavoro discografico del gruppo.
Tematiche e Narrazione
“Terra Bruciata” è composto da cinque brani che affrontano i difficili anni recenti, segnati da malessere, conflitti, violenza e una crescente dispersione sociale. Gli Zagreb descrivono un mondo in cui ci si sente sempre più soli, con sempre meno spazio per esprimersi e per farsi ascoltare. La musica diventa così un mezzo per riflettere su queste esperienze condivise.
Un EP Itinerante
Una delle caratteristiche distintive di questo EP è il suo essere “itinerante”. È stato registrato in tre studi diversi, ognuno dei quali ha contribuito alla crescita della band e ha favorito collaborazioni e amicizie genuine. I brani “Magnifica”, “Stai Attento” e “Satelliti” sono stati registrati presso l’Animal House Studio di Ferrara; “Vorrei vedere voi” è stato realizzato al Riviera Project Studio di Venezia; infine, “Non dimenticare” è stato registrato al Phonix Studio di Padova.
Con “Terra Bruciata”, gli Zagreb ci offrono un ascolto che va oltre la musica, invitandoci a riflettere sulla realtà contemporanea.
Spiega la band a proposito della nuova release: “Dopo 10 anni di musica assieme, 5 dischi e centinaia di concerti in tutta Italia, tante difficoltà, delusioni e attimi di pura gioia, sentivamo il bisogno di tornare alle origini e in qualche modo ritrovarci. Brani d’impatto, suoni crudi, parole taglienti e messaggi da lasciare il segno”.
Il release party ufficiale si terrà sabato 9 novembre alle ore 22:30 al Vinile Club di Rosà (VI), Via Capitano Alessio, 94. Sarà l’occasione per ascoltare in anteprima dal vivo il nuovo lavoro discografico degli ZAGREB.
La tracklist
1.Satelliti
2.Stai attento
3.Vorrei vedere voi
4.Magnifica feat. Silek
5.Non dimenticare
LINE UP: Alessandro Novello, voce/testi Ermanno De Luchi, basso Alessandro Meneghello, chitarra Luca Zilio, chitarra Giulio Beniero, batteria.
Biografia degli Zagreb
Gli Zagreb nascono nel marzo 2014 tra Treviso e Padova, unendo le forze di quattro musicisti con una lunga carriera nella scena underground. La loro scrittura, interamente in italiano, evita facili assonanze, mentre il sound rock è fortemente influenzato dalle esperienze diversificate dei membri della band. Dopo aver registrato il primo singolo “Ermetico”, i Zagreb iniziano subito a esibirsi dal vivo, portando la loro musica in numerosi locali e festival, fino a raggiungere quasi quaranta concerti dal luglio 2014 all’agosto 2015.
Il Primo Album: “Fantasmi Ubriachi”
Nel febbraio 2015, la band inizia a registrare il suo primo album ufficiale, “Fantasmi Ubriachi”, presso lo studio ferrarese del rinomato produttore Manuele Fusaroli, affiancato da Federico Viola. Questo lavoro raccoglie frammenti di vita e riflessioni rapide, con una produzione sapiente che mescola sonorità rock distorte e brani più onirici. “Fantasmi Ubriachi”, uscito il 27 novembre 2015, riceve consensi significativi dalla critica e avvia il “Il tuo tempo tour”, portando gli Zagreb a condividere il palco con band di rilievo.
Evoluzione e Nuovo Album
Nella primavera/estate del 2017, gli Zagreb iniziano a lavorare al loro secondo album, prodotto da Federico Viola e Michele Guberti all’Animal House Studio. Questo disco, ricco di sonorità fresche e cupe, contiene dieci brani in cui la band esplora la società e i “fantasmi” interiori di ciascun membro. Il 12 gennaio 2018 esce il singolo “Nel Buio”, estratto dall’album “Palude”, pubblicato da Alka Record Label.
Il Terzo Lavoro: “(Tu sarai complice)”
Tra febbraio e agosto 2019, la band registra il suo terzo lavoro di studio, “(Tu sarai complice)”, in uscita il 24 gennaio 2020, con la collaborazione di Pierpaolo Capovilla nel brano “Vibra”. Il disco è anticipato dal singolo “La distanza”, che raggiunge rapidamente buoni ascolti su Spotify e altre piattaforme.
Ultime Produzioni e Concerti
Nel 2021, gli Zagreb iniziano a scrivere nuovi brani per il loro quarto album, “Fulmini”, registrato tra marzo 2021 e febbraio 2022. Da questo lavoro sono estratti i singoli “Tu hai me” e “Libellula”, oltre al brano “Resto solo io”, che vede la partecipazione di Omar Pedrini. Il disco esce il 16 settembre 2022 per Vrec/Dischi Soviet, con due singoli che entrano nella prestigiosa playlist Spotify “Rock Italia”.
Con oltre 300 concerti all’attivo, gli Zagreb hanno condiviso il palco con artisti come Il Teatro degli Orrori, Ministri, Manuel Agnelli, e molti altri, affermandosi come una delle band più dinamiche della scena musicale italiana.
Facebook | YouTube | Instagram | SoundCloud | Spotify
https://spettacolo.periodicodaily.com/satelliti-e-il-nuovo-singolo-degli-zagreb/