Premio Bianca d’Aponte per Cantautrici, un Cast Eccezionale per la 20ª edizione

0
129

Il Premio Bianca d’Aponte per cantautrici celebra la sua 20ª edizione al Teatro Cimarosa di Aversa il 25 e 26 ottobre, presentando un cast eccezionale, con Margherita Vicario come madrina e Teresa De Sio premiata per la carriera. Tra gli artisti in scena figurano nomi noti e finalisti provenienti da diverse città, tutti sostenuti da una band residente e ospitati da Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu. L’evento offrirà anche una compilation commemorativa il cui ricavato sarà devoluto a Emergency.

Premio Bianca d’Aponte per Cantautrici, La 20ª Edizione con un Cast Prestigioso

Il Premio Bianca d’Aponte per cantautrici inaugura la sua 20ª edizione, affermandosi come uno degli eventi più significativi della canzone d’autore italiana. Il prestigioso evento avrà luogo il 25 e 26 ottobre presso il Teatro Cimarosa di Aversa. La manifestazione si avvale della direzione artistica di Ferruccio Spinetti, con il sostegno di Rai Radio1 e Rai Radio Techetè come media partner.

Madrina e Ospiti Speciali

La madrina di questa edizione sarà Margherita Vicario, che eseguirà un brano dedicato a Bianca d’Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa, in memoria della quale è organizzato il premio. Margherita presiederà anche la giuria del concorso. Un riconoscimento speciale alla carriera sarà assegnato a Teresa De Sio da parte della Città di Aversa.

L’evento vedrà la partecipazione di diverse madrine delle edizioni passate, tra cui Ginevra di MarcoCristina DonàSimona Molinari, e Brunella Selo. In giuria si annoverano nomi noti come Rossana CasaleGrazia Di Michele, e Elena Ledda, tra gli altri.

Artisti in Line Up, Cast del Premio Bianca d’Aponte

Sul palco si esibiranno artisti del calibro di Maria Pia de VitoGnutMalvaxRenzo Rubino, e una rappresentanza di alunni del Liceo Classico e Musicale Domenico Cirillo di Aversa, che presenteranno una canzone di Bianca d’Aponte. A partecipare anche la vincitrice dell’International Bianca d’Aponte Prize, la catalana Sandra Bautista. La serata sarà inaugurata da Chiarè (Chiara Ianniciello), vincitrice della scorsa edizione.

Concorrenti del Contest

Il contest di quest’anno vedrà sfidarsi diverse cantautrici emergenti: 

  • Beo (Roma)
  • Irene Di Brino (Livorno)
  • Fremir (Napoli)
  • Gama (Matera)
  • Giulia Leone (Cagliari)
  • Valentina Lupi (Roma)
  • Kalika (Napoli)
  • Magma (Caltanissetta)
  • Anna Sara (Massa Carrara)
  • Torraco (Matera).

Una band residente, sotto la direzione di Alessandro Crescenzo, accompagnerà le esibizioni.

Anteprima e Programma Dettagliato

L’evento aprirà con una anteprima giovedì 24 ottobre alle ore 10 presso l’Auditorium Bianca d’Aponte, con una masterclass gratuita sulla scrittura di canzoni, tenuta da Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera.

Venerdì 25 Ottobre

Alle 20:00 si svolgerà la prima serata, con l’esibizione delle artiste in gara e la partecipazione di ospiti d’eccezione come ChiarèCristina Donà con Saverio Lanza, e Renzo Rubino.

Sabato 26 Ottobre

La giornata inizierà alle 10:00 con un incontro tra le finaliste e i giurati, seguito alle 11:00 dalla presentazione del radiodocumentario “La chitarra e una tazza da té – Storia di Bianca d’Aponte e del Premio a lei dedicato” di Elisabetta Malantrucco e Mauro De Cillis. La mattinata si concluderà con un seminario sui diritti d’autore.

La serata finale al Teatro Cimarosa avrà inizio alle 20:00, con le esibizioni delle finaliste e gli ospiti, inclusa la madrina Margherita Vicario.

Radio Rai e Copertura Mediatica

Le celebrazioni del premio godranno di un’ampia copertura mediatica grazie a Rai Radio1 e Rai Radio Techetè. Saranno trasmessi programmi speciali e radiodocumentari dedicati all’evento.

Le Giurie

Una giuria prestigiosa, composta da artisti e professionisti del settore, sarà responsabile della scelta delle vincitrici. Un secondo gruppo di giurati, formato da giornalisti e professionisti del mondo radiofonico, assegnerà il premio della critica, in onore del compianto direttore artistico Fausto Mesolella.

Premi e Riconoscimenti del Premio Bianca D’Aponte

La vincitrice assoluta riceverà il Premio Bianca d’Aponte, una borsa di studio di 1.000 euro, e la possibilità di esibirsi come ospite nelle prossime edizioni del premio. Inoltre, è prevista un’opportunità di consulenza manageriale e ufficio stampa.

Premi della Critica e Altri Riconoscimenti

Il Premio della Critica “Fausto Mesolella” prevede una borsa di studio di 800 euro e la possibilità di esibirsi al Premio Nilla Pizzi. Altri riconoscimenti includeranno premi speciali per il miglior testo, la migliore musica, e la migliore interpretazione, con la possibilità di ulteriori premi assegnati da membri singoli della giuria.

Inoltre, il NuovoImaie supporterà un tour di concerti per la vincitrice dell’edizione 2023, con la partecipazione a festival e opportunità di produzione musicale.

Il Premio Bianca d’Aponte continua a celebrare e promuovere il talento femminile nella musica italiana, creando un’importante occasione di visibilità e riconoscimento per le cantautrici emergenti. Non perdere l’opportunità di assistere a questo evento straordinario il 25 e 26 ottobre al Teatro Cimarosa di Aversa.

ORGANIZZATORI E PARTNER

Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, con la collaborazione di ReteDoc, ed è sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e NuovoImaie.

Partner: Emergency, M.A.U., SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, NuovoImaie, ReteDoc, Premio Andrea Parodi, Suoni dall’Italia, “Pem! Festival – Parole e musica in Monferrato”, Istituto italiano di cultura di Madrid, Officina delle Arti Pasolini, Music for Change, Maieutica Dischi, Siedas, Virus Studio, Soundinside, Premio Nilla Pizzi, Associazione Virginia Vita.

Partner privilegiato: Città di Aversa.

Media partner: Rai Radio1, Rai Radio Techetè, L’isola che non c’era, Blogfoolk. Patrocinio: Rai Campania

Riprese video: Time4Stream.

Per maggiori informazioni: 336 694666 – 335 5383937; [email protected], www.premiobiancadaponte.it

https://spettacolo.periodicodaily.com/celebrazione-del-ventennale-del-premio-bianca-dapont/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here