Gino Paoli compie 90 anni: RaiPlay celebra con lo speciale “Amare per vivere”

0
65
Gino Paoli compie 90

Il leggendario cantautore italiano Gino Paoli festeggia i suoi 90 anni e RaiPlay lo omaggia con lo speciale televisivo “Amare per vivere: speciale Gino Paoli”, disponibile dal 23 settembre 2024. Lo speciale riporta Paoli sotto i riflettori, riproponendo l’evento musicale trasmesso il 16 marzo 1972, registrato negli studi Rai di Milano con la regia di Mario Morini.

Un’esibizione imperdibile con brani iconici per Gino Paoli compie 90 anni

Durante lo spettacolo, Gino Paoli si esibisce in alcuni dei suoi brani più celebri, accompagnato al pianoforte dal maestro Giampiero Boneschi. Tra i successi in programma figurano pezzi come “Senza fine”, “Il cielo in una stanza” e “Sapore di sale”, canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana.

Tributo a Leo Ferré e Jacques Brel

Nello speciale, Paoli rende omaggio anche a due giganti della musica francese, Leo Ferré e Jacques Brel, con emozionanti interpretazioni di “Avec le temps” e “Ne me quitte pas”, a testimonianza del suo legame con la musica d’oltralpe. Paoli aveva curato anche le traduzioni di questi brani durante il suo contratto con RCA.

La carriera straordinaria di Gino Paoli

Nato il 23 settembre 1934, Paoli è stato protagonista di oltre 200 brani, molti dei quali indimenticabili. La sua carriera ha attraversato le stagioni più straordinarie della canzone italiana, ispirando anche artisti come Ornella Vanoni. Nel suo libro autobiografico “Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni”, Gino Paoli racconta la sua vita, dagli amori celebri ai momenti più difficili, inclusi i suoi tentativi di suicidio.

Guarda lo speciale su RaiPlay

Lo speciale “Amare per vivere” è disponibile su RaiPlay al seguente link: www.raiplay.it/amareperviverespecialeginopaoli, un’occasione unica per rivivere le emozioni che solo Gino Paoli sa regalare con la sua musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here