I Rockardìa tornano con una nuova profonda traccia che affronta un tema attuale, la guerra, dal titolo “Sei morto”.
“Sei morto” è il nuovo singolo dei Rockardìa
I Rockardìa tornano con una nuova profonda traccia, “Sei morto”, che affronta un tema scomodo ma purtroppo sempre attuale: la guerra. Questa volta il gruppo non intende le guerre interiori, dell’animo, ma quella vera, cruda e cruenta che porta l’ascoltatore ad immedesimarsi in chi ha subito, e subisce tuttora, questa atrocità in prima persona.
Contenuti e suoni di “Sei morto” dei Rockardìa
Come si intuisce dal titolo i Rockardìa, anche in questo caso, non girano intorno al discorso, trasmettendo così, attraverso sonorità hardcore punk melodiche, caratterizzate da un testo dalle parole taglienti e parti strumentali aggressive e dure, tutta la violenza e la cattiveria della guerra, formando un mix perfetto di struttura, sonorità e melodie che non può che colpire.
“Sei Morto” è, inoltre, il primo featuring ufficiale della band, che in questa traccia ha l’onore di ospitare i violini di Fry Moneti dei Modena City Ramblers.
“No, non voglio più dover scappar dalla mia terra con fucili nella schiena che mi gridano «Sei morto!»”.
Per ascoltare “Sei morto”: https://www.youtube.com/watch?v=uS529fQ4-rY
https://ffm.to/rockardiafeatmodenacityramblers-seimorto
Chi sono i Rockardìa
I Rockardìa sono un gruppo melodic hardcore punk italiano formato a Casalpusterlengo (Lodi) nel 2011 dal frontman Paolo “Zake” Zappella e dal chitarrista Mattia “Frasco” Fraschini. Dal 2022 completano la formazione il bassista Gianbattista “Titta” Genco e il batterista Michele “Mike” Danieletto.
Il gruppo ha fatto il proprio esordio in studio di registrazione nel 2017 con l’album autoprodotto “Novità passate”, proponendo sonorità rock e pop rock spostandosi gradualmente verso il punk rock a partire dal singolo “Butta giù quel rum” del 2021. Sin dalla sua formazione la band si è distinta per la centralità delle melodie, la scelta di cantare in italiano e lo scrivere dei testi legati alle esperienze personali utilizzando un linguaggio semplice e diretto.
Tra la fine 2022 e l’inizio del 2023 i Rockardìa riescono a farsi notare da alcune etichette discografiche, soprattutto straniere, ma alla fine decidono di firmare con l’etichetta italiana “Sorry Mom!” con la quale pubblicano i singoli “Caro Amico Mio”, “Ancora Vivo”, “Padrone del Destino”, “Metodo Punk” e l’ultimo “Sei Morto”.
https://sorrymom.us18.list-manage.com/track/click?u=7aa3bcbdadfeb16bf68c6c6cc&id=6e0ce44878&e=4932a56ac0 https://sorrymom.us18.list-manage.com/track/click?u=7aa3bcbdadfeb16bf68c6c6cc&id=7c7b8476fc&e=4932a56ac0 https://spettacolo.periodicodaily.com/offbeats-escono-con-good-to-be-back/