Arbitri Elegantiae presentano il nuovo disco “Per tutte le altre destinazioni”

0
274

La band senigalliese Arbitri Elegantiae presenta il nuovo disco “Per tutte le altre destinazioni” in occasione del vernissage della XV Land Art al Furlo, 7 settembre 2024 ore alle 19.00 presso la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo (PU).

Arriva il nuovo album “Per tutte le altre destinazioni” degli Arbitri Elegantiae

La band senigalliese Arbitri Elegantiae, dopo Canto da un pezzo di storia, del 2015, sta per pubblicare un nuovo album, Per tutte le altre destinazioni. Il disco, che è stato anticipato dall’uscita dei videoclip di due brani, Terragobba e Settembre 29 ’44 e del singolo Epicurea, conta nove canzoni ed uno strumentale.

Verrà presentato il 7 settembre alle 19.00 nel corso del vernissage della XV Land Art al Furlo presso la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo.

Cosa rappresenta l’album “Per tutte le altre destinazioni” degli Arbitri Elegantiae?

L’opera rappresenta un vero e proprio viaggio musicale, contaminato da influenze che spaziano dal cantautorato al blues, dal folk al rock, fino ad abbracciare alcune sonorità della musica etnica. L’organico degli Arbitri Elegantiae vede Lorenzo Franceschini a voce, chitarra acustica e mandolino, Silvia Falcinelli alla voce, Marco Giulianelli alle tastiere, Gabriele Ciceroni al clarinetto, alla fisarmonica ed al cajon flamenco, Giovanni Frulla agli ottoni, Federico Messersì a chitarra, basso elettrico e contrabbasso, Enrico Segoni a basso e percussioni ed Eugenio Gregorini al cajon flamenco ed al bombo argentino.

Temi dell’album “Per tutte le altre destinazioni” degli Arbitri Elegantiae

Per tutte le altre destinazioni è un disco che affronta molteplici tematiche, alcune universali, altre più contingenti. L’amore, in tutte le sue sfaccettature, è uno dei fili conduttori dell’album: dalla dolcezza dell’innamoramento (La tua magia) alla nostalgia della lontananza (Se non scrivo mai di te…), dall’invettiva contro un amore ingrato (Pizzica del nonamore) fino alla speranza di proteggere una persona cara che sta attraversando momenti difficili (Protezione).

Altre tematiche dell’album “Per tutte le altre destinazioni” degli Arbitri Elegantiae

Altri brani si concentrano invece su temi attinti dalla storia e dalla filosofia. È il caso di Settembre 29 ’44, una canzone che parla dell’eccidio nazista di Monte Sole, o di Epicurea, un brano che esprime il monito della filosofia di Epicuro a tener sempre ben presente il fatto che per vivere abbiamo bisogno di molte meno cose di quelle che riteniamo importanti e irrinunciabili per noi.

La tracklist di “Per tutte le altre destinazioni” degli Arbitri Elegantiae

1. Terragobba (testo e musica di Lorenzo Franceschini)

2. Per tutte le altre destinazioni (testo e musica di Lorenzo Franceschini)

3. Settembre 29 ’44 (testo e musica di Federico Messersì)

4. Se non scrivo mai di te (testo e musica di Lorenzo Franceschini)

5. Protezione (testo e musica di Lorenzo Franceschini)

6. Polaroid (testo e musica di Lorenzo Franceschini)

7. Davanti a una porta chiusa (strumentale, musica di Lorenzo Franceschini)

8. Pizzica del nonamore (testo e musica di Lorenzo Franceschini)

9. La tua magia (testo di Lorenzo Franceschini, musica di Federico Messersì)

10. Epicurea (testo e musica di Lorenzo Franceschini).

La copertina dell’album

La copertina dell’album è stata fatta da Giacomo Coppola (Concept Eleven), mentre le foto del libretto sono di Marilena Grottoli (Afterglow Photo). La grafica interna del disco è stata curata da Enrico Segoni.

La scelta del titolo dell’album “Per tutte le altre destinazioni” degli Arbitri Elegantiae

Il titolo Per tutte le altre destinazioni riprende la scritta che si leggeva sulle caselle delle lettere, dove, quando andavi a imbucare una cartolina, potevi scegliere “Per la città” oppure “Per tutte le altre destinazioni”.

Track by track di “Per tutte le altre destinazioni” degli Arbitri Elegantiae

Questa scritta è una cosa consueta, una cosa cui uno non fa nemmeno più caso. E che non si usa nemmeno più, una cosa che hai sotto casa, ma che, tuttavia, rimanda a un altrove, a una via d’uscita dalla quotidianità. Un po’ come il fischio del treno di Belluca nel racconto di Pirandello Il treno ha fischiato. Ed è proprio questo che raccontano molte delle canzoni contenute nel disco.

Polaroid parla di una ragazza che riesce a liberarsi da una condizione di stasi e di dolore per uscire a una nuova vita. La tua magia parla di un altrove dello spirito, un passaggio da una vita insoddisfacente ad una vita vera, degna di essere vissuta. Pizzica del nonamore esprime quello che provi quando capisci che la tua relazione con una persona non c’è futuro, e capisci che esiste altro oltre a lei, esiste un altrove che tu puoi raggiungere, ma solo se ti allontani da lei. Per non parlare della canzone che dà il titolo al disco. Anche il brano strumentale, Davanti a una porta chiusa, ha nel titolo l’idea di negazione del qui, da cui parte il viaggio “per tutte le altre destinazioni”. 

Si tratta di un disco ricco di suggestioni, energico ed allo stesso tempo meditativo, trasognato, capace di tratteggiare atmosfere dolci e raffinate, ma insieme crudo e diretto, in grado di esprimere i sentimenti più intensi.

Tutte le canzoni sono state registrate da Marco Giulianelli negli MG Studios di Senigallia (AN) e da Lorenzo Franceschini nello Studiolo di San Silvestro di Senigallia e mixate e masterizzate da Alessandro Castriota (Studio Castriota di Marzocca, AN).

Crediti e Info

Arbitri Elegantiae

  • Lorenzo Franceschini: voce, chitarra acustica e mandolino
  • Silvia Falcinelli: voce
  • Marco Giulianelli: tastiere
  • Federico Messersí: basso elettrico, contrabbasso elettrico, chitarra elettrica e chitarra acustica, tamburello, bonghi
  • Gabriele Ciceroni: clarinetto, fisarmonica, cajon flamenco
  • Giovanni Frulla: tromba
  • Enrico Segoni: cajon flamenco e basso elettrico
  • Eugenio Gregorini: cajon flamenco e bombo argentino
  • Testi e musiche di Lorenzo Franceschini, ad eccezione di:
  • Settembre 29 ’44, testo e musica di Federico Messersì,
  • La tua magia, testo di Lorenzo Franceschini, musica di Federico Messersì.
  • Gli arrangiamenti sono degli Arbitri Elegantiae.
  • Prodotto da ARBITRI ELEGANTIAE.
  • Registrato tra il 2018 e il 2024 da MARCO GIULIANELLI presso gli MG Studios di Senigallia e da LORENZO FRANCESCHINI presso lo Studiolo di San Silvestro di Senigallia.
  • Mixato e masterizzato da ALESSANDRO CASTRIOTA presso Studio Castriota di Marzocca di Senigallia (AN).
  • COPERTINA e LOGO: GIACOMO COPPOLA (Concept Eleven, Senigallia).
  • GRAFICA INTERNA ED IMPAGINAZIONE: ENRICO SEGONI.
  • FOTO: MARILENA GROTTOLI (Afterglow Photo), ad eccezione della foto che ritrae Silvia Falcinelli.

Chi sono gli Arbitri Elegantie?

La band si è formata a Senigallia nel 2000, ha all’attivo due colonne sonore, tre album autoprodotti, uno spettacolo di teatro-canzone, La storia del postino che cercò Babbo Natale, e tre videoclip. La musica degli Arbitri Elegantiae può essere definita un cantautorato contaminato, ricco d’influenze provenienti dalla world music, dalla musica classica, dalla musica brasiliana e dal rock.

I componenti

I componenti sono Lorenzo Franceschini a voce, chitarra acustica e mandolino, Federico Messersì a basso elettrico, contrabbasso elettrico, chitarra elettrica, bonghi e tamburello, Gabriele Ciceroni a clarinetto, fisarmonica, flauti, zampogna e cajon flamenco, Giovanni Frulla alla tromba e al flicorno, Marco Giulianelli alle tastiere e al theremin, Silvia Falcinelli alla voce, Enrico Segoni a cajon flamenco e basso elettrico.

Come nasce il nome della band?

Il nome Arbitri Elegantiae significa, in latino, “arbitri dell’eleganza”, e riprende il soprannome dato dai suoi contemporanei allo scrittore latino Tito Petronio Nigro. Questo nome per i componenti della band ha però un significato più ampio di quello associato all’autore del Satyricon, e sta a significare che tutti noi, che viviamo in questo periodo storico, siamo gli arbitri dell’eleganza del nostro tempo: la bellezza del mondo in cui viviamo dipende da noi.

Ringraziamenti della band

“GRAZIE alle nostre famiglie, a Michele Pinto, Andrea Ricciotti, Valeria Picardi, Massimo Bellucci, Carlo e Renato Giovannelli, Fabio Ciceroni e Paola Polverari, Francesco Favi, Alessandro Castriota, Isabel Perez Martens, Angelo Gentili, Marilena Grottoli, Lorenzo Cicconi Massi, Lorenzo K. Stanzani, Giulia Conoscenti, Roberto Beani, Carloalberto Canobbi, Andreina De Tomassi, Antonio Storace, Giacomo Coppola, Ornella Cosenza, Yuri Tomassini, Comune di Corinaldo, ANPI”, afferma la band.

Puoi seguirci sui social e sul nostro sito, www.arbitrielegantiae.it, creato da ANDREA RICCIOTTI.

Per tutte le altre destinazioni dal 7 settembre sarà disponibile in formato CD e acquistabile on-line sulla piattaforma Bandcamp. Già da oggi è possibile effettuare il preordine del disco digitale su Bandcamp.

CURRICULUM ARTISTICO

2007 – 2012

  • 31 ottobre 2007: Fuori di zucca II – contro ogni caccia alle streghe! Festa di autofinanziamento di «Argo – rivista d’esplorazione», VAG61, Bologna.
  • 2012 autoproduzione del nostro primo album: …prese le lettere e partì…
  • 27 marzo 2012: partecipazione a Righe/i d’autore, con intervista pubblica e concerto, nella biblioteca del Seminario vescovile di Senigallia.
  • 21 giugno 2012: concerto alla Festa europea della musica di Senigallia.
  • 22 giugno 2012: concerto nel locale Dalla Cira di Pesaro.
  • 12 luglio 2012: concerto allo Zoè Microfestival, presso gli Orti Giuli di Pesaro.

2013 – 2014

  • 24 aprile 2013: aperitivo filosofico con accompagnamento musicale, terrazza del Villino Romualdo, Ripe (AN), con il patrocinio del Comune di Ripe.
  • 27 aprile 2013: concerto di beneficenza per Chanel Bocconi, nell’ambito dell’evento n°1 Chanel – insieme per l’obiettivo, nel Centro Sociale Sant’Angelo di Senigallia.
  • 10 maggio 2013: aperitivo filosofico con accompagnamento musicale, terrazza del Villino Romualdo, Ripe (AN), con il patrocinio del Comune di Ripe.
  • 9 giugno 2013: concerto presso la Casa della Grancetta, Montignano (AN).
  • 15 giugno 2013: aperitivo filosofico con accompagnamento musicale, terrazza del Villino Romualdo, Ripe (AN), con il patrocinio del Comune di Ripe.
  • 20 luglio 2013: giurati ed ospiti alla finale marchigiana del concorso musicale Rock targato Italia, Mondavio (AN).
  • 21 settembre 2013: Presentazione del numero XVII di «Argo – rivista d’esplorazione», Libreria Modo Infoshop di Bologna.
  • 27 ottobre 2013: concerto all’Associazione “Confluenze” di Senigallia, nell’ambito della rassegna Talenti e territorio.
  • 2013: ideazione dello spettacolo di teatro canzone La storia del postino che cercò Babbo Natale.
  • 20 dicembre 2013: La storia del postino che cercò Babbo Natale a Corinaldo, sala A. Ciani, del Consiglio comunale, evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Corinaldo. Evento patrocinato dal Comune di Corinaldo.
  • 21 giugno 2014: concerto nell’ambito della rassegna Fattoria urbana, a Bologna, organizzata dal Circolo La Fattoria, con il patrocinio di Arci Bologna.
  • 12 luglio 2014: concerto allo Zoè Microfestival, Orti Giuli di Pesaro.
  • 2014: ideazione ed esecuzione della colonna sonora del documentario Una giornata speciale, patrocinato dal Comune di Corinaldo.
  • 6 dicembre 2014: La storia del postino che cercò Babbo Natale a L’Aquila, Palazzetto dei Nobili, in occasione del Ventennale dell’Unione degli Universitari. Evento patrocinato dal Comune de L’Aquila.

2015

  • 2 gennaio 2015: La storia del postino che cercò Babbo Natale a Barisciano, sala conferenze del Monastero di San Colombo, evento promosso dal Comune di Barisciano (AQ), all’interno del progetto europeo “Tali e quali” (promozine e sviluppo di competenze educative e genitoriali) promosso dalla Ass. O.N.L.U.S. Centro per lo sviluppo e la genitorialità. Evento patrocinato dal Comune di Barisciano.
  • 3 gennaio 2015: La storia del postino che cercò Babbo Natale a Navelli, sala polifunzionale G. Santucci, evento promosso dalla Pro Loco di Navelli (AQ).
  • 19 aprile 2015: concerto di beneficienza per l’Associazione “L’Amore Donato”, all’Hotel “Finis Africae” di Senigallia.
  • Giugno 2015: sonorizzazione del cortometraggio Scuretto e la casa nova di Enrico Paolini: https://www.youtube.com/watch?v=VeS0pNsPhjo.
  • 28 agosto 2015: La storia del postino che cercò Babbo Natale ad Ostra Vetere, Scalinata di Porta Pesa (via G. Bruno), evento promosso dall’Associazione culturale “Dialogos” di Senigallia ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra Vetere. Evento patrocinato dal Comune di Ostra Vetere.
  • 20 settembre 2015: presentazione del disco Canto da un pezzo di storia alla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo (PU). La presentazione è stata l’evento conclusivo della VI edizione di Land Art al Furlo: https://www.youtube.com/watch?v=e_dEdF2miZA.
  • 3 ottobre 2015: presentazione del disco Canto da un pezzo di storia all’Associazione Confluenze di Senigallia.
  • 30 ottobre 2015: presentazione del disco Canto da un pezzo di storiaal Circol’otto di Pesaro.
  • 29 novembre 2015: presentazione del gruppo e del disco Canto da un pezzo di storia all’Auditorium San Rocco di Senigallia, nell’ambito della rassegna Senigallia e i suoi talenti, organizzata dall’Associazione di promozione sociale Tra-mare Culture con il patrocinio del Comune di Senigallia e la collaborazione delle associazioni Dialogos e Primavera: https://www.youtube.com/watch?v=b9K81ICUA3s.
  • 4 dicembre 2015: servizio televisivo sugli Arbitri e sulla serata del 29 novembre nel programma Buongiorno Regione, su Rai3 Marche: https://www.youtube.com/watch?v=b9K81ICUA3s
  • 13 dicembre 2015: La storia del postino che cercò Babbo Natale, all’Auditorium San Rocco di Senigallia, evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia e patrocinato da Comune: https://www.youtube.com/watch?v=tVTa2ym_UYI.

2016 – 2017

  • 12 febbraio 2016: presentazione deldisco Canto da un pezzo di storia al Centro Sociale Adriatico di Marzocca di Senigallia.
  • 5 marzo 2016: La storia del postino che cercò Babbo Natale, al circolo Arci CircolOFF di Ancona.
  • 22 aprile 2016: intervista/concerto per Radio Velluto Senigallia in diretta dal locale La Picca di Jesi (AN): https://www.youtube.com/watch?v=d_MUW2MoTEw.
  • 7 maggio 2016: concerto al Teatro della Concordia di San Costanzo (PU), evento conclusivo della Giornata della creatività organizzata nell’ambito del progetto regionale Esprimarte: https://www.youtube.com/watch?v=-cp77DVNWCg
  • 8 dicembre 2016: partecipazione alla tappa di Suonare Folkest 2017 tenutasi ad Arezzo. Gli Arbitri Elegantiae passano le selezioni per poter partecipare al Folkest 2017 di Spilimbergo (PN).
  • 14 gennaio 2017: concerto di beneficenza per le popolazioni colpite dal terremoto, con interventi di esperti sul sisma. Auditorium San Rocco di Senigallia. Con il patrocinio del Comune.
  • 5 aprile 2017: gli Arbitri Elegantiae vincono la seconda edizione del Monte Sole Free Music Contest e vengono selezionati per suonare alla Festa della Liberazione a Monte Sole il 25 aprile. Contest organizzato da Radio Frequenza Appennino.
  • 25 aprile 2017: concerto alla Festa della Liberazione – Percorsi Antifascisti a Monte Sole, apertura del concerto di Bobo Rondelli. Evento organizzato da Radio Frequenza Appennino.
  • 1 luglio 2017: partecipazione a Folkest 2017. Dopo aver passato le selezioni di Suonare Folkest, gli Arbitri Elegantiae si esibiscono a Travesio (PN) nel corso del più antico e più grande festival folk d’Italia: http://www.folkest.com/artisti/arbitri-elegantiae/
  • 13 agosto 2017: Musica e fiabe, concerto-laboratorio spettacolo dedicato ai bambini, alla libreria per ragazzi Kamillo di Senigallia:
  • https://www.youtube.com/watch?v=2bWXJ71_o2w https://www.youtube.com/watch?v=2bWXJ71_o2w
  • 22 agosto 2017: partecipazione a Ferrara Buskers Festival in qualità di artisti accreditati: http://www.ferrarabuskers.com/it/artisti/arbitri-elegantiae/
  • 3 novembre 2017: concerto di beneficenza per Liberi di Fare, Senigallia, Piazza Saffi.

2018 – 2022

https://www.adnkronos.com/al-via-il-festival-epicureo-2022-fare-il-domani-migliore-delloggi-appuntamento-a-senigallia-dal-21-al-23-luglio_4OemA9gjWFxtzA1whvntiT

  • 5 agosto 2022: concerto allo Spunk di Barbara (AN)
  • 12 agosto 2022: tributo a Fabrizio De André, Piazzetta della Musica, Corinaldo (AN)
  • 26 agosto 2022: concerto alla Casa San Benedetto, Senigallia (AN).

2023 – 2024

  • 15 gennaio 2023: pubblicazione del singolo Epicurea: https://fanlink.to/Epicurea_AE
  • 25 aprile 2023: concerto alla Festa della Liberazione, organizzato dell’ANPI, Foro Annonario, Senigallia (AN).
  • 21 giugno 2023: concerto spettacolo per bambini al Centro Sociale di Sant’Angelo di Senigallia.
  • 29 settembre 2023: pubblicazione del singolo Settembre 29 ’44: https://fanlink.to/AE_settembre_29_44
  • 29 settembre 2023: pubblicazione del videoclip di Settembre 29 ’44, girato da Lorenzo K. Stanzani: https://www.youtube.com/watch?v=AXeINMy2Eis
  • 7 ottobre 2023: presentazione del video di Settembre 29 ’44 presso lo Spazio Stella Rossa di Vado (BO) per il LXXIX anniversario della strage di Monte Sole.
  • 28 gennaio 2024: partecipazione alla Giornata della Memoria, Sinagoga di Senigallia (AN).
  • 5 aprile 2024: proiezione del video di Settembre 29 ’44 durante la rassegna Palabras de Tango organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiaravalle, presso il teatro “Tullio Giacconi” di Chiaravalle (AN).
  • 10 aprile 2024: esibizione dal vivo nella rassegna Ogni cosa è illuminata, organizzata dai comuni di Chiaravalle, Montemarciano e Monte San Vito, presso il teatro “Tullio Giacconi” di Chiaravalle (AN).
  • 21 aprile 2024: concerto per la Liberazione della città di Bologna, organizzata da Comune di Monzuno, ANPI di Monzuno, Spazio Stella Rossa, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, presso Vado (BO).
  • 25 aprile 2024: esibizione dal vivo nell’ambito dei festeggiamenti per il 79° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, organizzati dall’ANPI di Senigallia.
  • 20 luglio 2024: 80 anni di Libertà, concerto per l’ottantesimo della liberazione della città di Chiaravalle (ANPI e Comune di Chiaravalle).
  • 7 settembre 2024: presentazione del terzo disco della band, Per tutte le altre destinazioni, durante il vernissage della XV Land Art al Furlo, Casa degli artisti di Sant’Anna del Furlo.

Contatti

Facebook: https://www.facebook.com/Arbitri-Elegantiae-546366292122833/?fref=ts

YouTube: https://www.youtube.com/@arbitrielegantiae3627

Bandcamp: https://arbitrielegantiae.bandcamp.com/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/4YPEwKb44Hkj4FmfAAdh20

Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/arbitri-elegantiae/1514839363

Deezer: https://www.deezer.com/it/artist/139512642

YouTube Music: https://music.youtube.com/channel/UC4ZPKPUxgRmKB8XZ_7UKG_g

https://spettacolo.periodicodaily.com/annunciati-i-vincitori-di-a-voice-for-europe-e-gran-gala-dei-festival/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here