“Filming Italy Sardegna Festival” la VII edizione dal 20/23 giugno

0
290
Filming Italy

Presentata oggi in conferenza stampa a Cagliari la 7^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village.

Quali sono le caratteristiche della manifestazione?

La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo.

“Filming Italy Sardegna Festival”: Tiziana Rocca

“È per me un grandissimo piacere ed un onore presentare insieme alla Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde la settima edizione di Filming Italy Sardegna Festival. Sono felicissima di annunciare attori e interpreti dalla fama eccezionale come Dolph Lundgren, Brie Larson, Colman Domingo, loan Gruffudd, Alexandra Daddario, Bo Derek, Nell Tiger Free, Carla Gugino, insieme alla Presidente di Giuria Paz Vega e alla Madrina di questa edizione Ambra Angiolini, e in rappresenta del cinema italiano anche Caterina Guzzanti, Silvio Orlando, Ludovica Martino, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Giampaolo Morelli, Diana Del Bufalo, solo per citarne alcuni.

Le donne

Anche questa edizione sarà dedicata alle donne – in particolare a una grande amica con una carriera unica e strabiliante, che ha lasciato un vuoto incolmabile, Sandra Milo – e avremo naturalmente moltissime ospiti d’eccezione che si alterneranno durante i prossimi giorni. Ma l’empowerment femminile non sarà l’unico tema del festival, tratteremo anche di pace, ambiente e violenza di genere, argomenti attuali ora più che mai e su cui i ragazzi che presenteranno i loro cortometraggi sono stati chiamati a riflettere.

Le anteprime

Tra gli oltre 70 titoli in programma, tantissime saranno le anteprime assolute, come Cult Killer, thriller con Antonio Banderas, la divertentissima commedia di Max Nardari Amici per caso e il film di animazione giapponese targato Netflix, The Imaginary. E poi Katie Holmes presenterà il suo ultimo film da regista, Rare Objects.

Women in Film

E inoltre, sono molto orgogliosa di proseguire la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell’associazione internazionale che incoraggia un cambiamento culturale per una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti di cinema e televisione, e molto felice della partnership con il Nuovo IMAIE, grazie al quale alcuni attori emergenti potranno vivere e partecipare al Festival.

“Filming Italy Sardegna Festival”: Alessandra Todde

Alessandra Todde, Presidente della regione Sardegna ha dichiarato: “Questa è una manifestazione importante per tutto il mondo del cinema e siamo contenti che a darne risalto sia proprio Cagliari. Il Festival valorizza la Sardegna dal punto di vista artistico e culturale e ci auguriamo possa attrarre tanti turisti, tanti giovani e chiaramente le appassionate e gli appassionati”.

Ospiti

Un parterre di ospiti internazionali da capogiro: Colman Domingo; Rosario Dawson, Katie Holmes; Ioan Gruffudd, Carla Gugino, Dolph Lundgren; Matt Bomer, Patricia Arquette, Bo Derek, Abel Ferrara, Simon Baker, Kate Beckinsale, Gabriel LaBelle, Marion Bailey, Iain Glen, John David Washington, Liam Cunningham, Nell Tiger Free, Alexandra Daddario, Gemma Artenton, Abigail Cowen, Rafael Cebrian.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here