CILIO pubblica TOTTI, un nuovo singolo ma anche un nuovo inizio per un cantautore che mette in mostra un talento molto pungente. Andiamo a saperne di più.
Uscito “Totti” di Cilio
CILIO pubblica TOTTI, un nuovo singolo ma anche un nuovo inizio per un cantautore che mette in mostra un talento molto pungente. E infatti si domanda quando è successo che siamo diventati così superficiali che la prima soluzione che ci viene in mente sia quella che useremo per risolvere tutti i problemi? Quando abbiamo iniziato a confondere la scatola con il contenuto?
Cosa racconta “Totti” di Cilio?
TOTTI è scritta da CILIO e prodotta da LUCA MOREALE. Il brano rappresenta una critica alla mancanza di approfondimento che caratterizza il nostro mondo. TOTTI racconta di come abbia vinto la copertina, il titolo, la scatola anziché il contenuto.
Francesco Totti rappresenta in chiave ironica il nuovo intellettuale, il personaggio su cui basare una serie tv, raccontando le gesta e la vita di un personaggio sportivo che racconta un popolo attraverso lo sport e il gossip.
Il brano alterna le strofe, dove troviamo un dialogo interiore del protagonista con se stesso, e il ritornello dove lo sfogo e la risoluzione della problematica è quello di stare zitti, di stare buoni, di fare qualcosa che stupisca tutti facendo una serie tv innocua su Francesco Totti.
Il brano conclude con uno special, dove si lascia speranza per il futuro, dove anche se sembra che il tempo sia poco, nella testa resta sempre la curiosità, arriva sempre la primavera e con lei, le novità. In questo modo riesce molto più facile guardare avanti con fiducia.
Commenta l’artista a proposito del brano
“TOTTI per me rappresenta un nuovo inizio. È una canzone che contiene un’autodenuncia, un misto tra ironia e rassegnazione. È un brano in cui ci si chiede cosa si può fare per lasciare il segno, per stupire. Alla fine la risposta più logica è la più semplice: una serie su Francesco Totti, che arriva a tutti.
È un brano dove esce la mia personalità in maniera più forte rispetto al passato, i primi brani pubblicati sono stati una sperimentazione di quello che mi sarebbe piaciuto diventare, è stato un bellissimo percorso quello fatto per arrivare qui ma questi nuovi brani completano davvero a pieno la domanda “chi è CILIO”.
Totti rappresenta un crocevia nel corso della mia carriera. Il calcio c’entra e non c’entra. Amo il calcio nella sua dimensione viscerale, popolare. Odio il calcio nella sua dimensione sfarzosa, luccicante. TOTTI sta proprio nel mezzo”
Bio
CILIO è un autore di canzoni italiano. La sua musica è garanzia di freschezza ed energia travolgente e la sua abilità migliore è quella di fondere i generi musicali muovendosi tra il pop, il rap e il funky.
Il suo stile energico fa il paio con un timbro vocale caldo, una vena cantautorale e un concepimento sonoro in grado di rendere immediatamente riconoscibili i suoi brani.
“VIENI CON ME” è il singolo d’esordio che anticipa il primo ep “20/22” uscito a novembre 2022. Presenta il suo spettacolo live il 23 aprile 2022 a Udine. Ha all’attivo numerosi live nel Triveneto tra i quali spiccano le aperture per Tommaso Paradiso e Baustelle al No Borders Music Festival, quella a Gianluca Grignani e Leo Gassman al festival Suoni di Marca di Treviso e a Friuli Doc 23.
È stato selezionato per le fasi finali di diversi concorsi nazionali tra cui il Primo Maggio Next di I-Company, Arezzo Wave, premio Pierangelo Bertoli e Music for Change.
Il 2024 vedrà la pubblicazione di tre singoli, che anticipano l’uscita del primo album nel 2025.
https://www.instagram.com/cilio_music/
https://www.facebook.com/cilio.music/