Massimo Galfano cattura l’essenza dell’eredità di Toto Cutugno in “Gli Amori”, anticamera di un album ispirato all’indimenticabile amico e mentore. Andiamo a saperne di più.
Massimo Galfano e “Gli Amori” di Toto Cutugno
Massimo Galfano, celebre cantante, paroliere, produttore e vocal coach italiano con una carriera costellata di successi e riconoscimenti, annuncia l’uscita del suo nuovo singolo “Gli Amori” (Hurricane Music Production). Questa traccia, disponibile in tutti i digital store dal 27 Maggio, in occasione del compleanno dell’artista, non è soltanto un ritorno sulle scene, ma un ponte animico ed emotivo che collega Galfano al suo indimenticabile amico e icona della musica italiana, Toto Cutugno.
Per l’ascolto: https://open.spotify.com/intl-it/artist/3NWOBfDhdI4qjUSpNUmfVQ?si=vmSzJzkKS1advri6kolmVA
“Gli Amori”
“Gli Amori”, che funge da apripista all’album “Emozioni” – disco che ripercorre i più grandi successi di Cutugno attraverso la sensibilità e l’intensità interpretativa di Galfano, la cui uscita è prevista per il prossimo 27 Ottobre – simboleggia un significativo collegamento tra il passato e il presente, immergendosi nella profondità dell’amicizia e nella potenza delle emozioni sulle ali di melodie che hanno accompagnato e abbracciato intere generazioni.
Cosa rappresenta “Gli Amori” per Massimo Galfano
Massimo Galfano ha scelto “Gli Amori” per aprire il percorso di questo album perché rappresenta una delle canzoni più care a Toto, e a sua volta, uno dei brani che più lo ha toccato personalmente e artisticamente.
«In un’epoca in cui la discografia e gli autori sembrano esitare nel parlare d’amore con eleganza e rispetto – dichiara – “Gli Amori” si fa strada nell’anima come una meravigliosa espressione di sentimenti genuini. Questo brano, ha anche un significato storico particolare, essendo stato interpretato da Ray Charles nella serata degli ospiti internazionali al Festival di Sanremo 1990; un evento che ha segnato l’incontro memorabile tra diverse culture musicali. È un mix di emozioni e bellezza che continua a risuonare nel tempo.»
Cosa trasmette “Gli Amori”?
“Gli Amori”, prodotto dalla Eventi e Management e da Puresound, con il suo richiamo alle radici profonde dell’amore e alla connessione tra esseri umani, è un brano che arriva dritto al cuore, esprimendo in versi di rara bellezza ed eleganza, come «Due consonanti perse in tre vocali, son loro che ci aiutano a non sentirci soli, perciò sono importanti. E li chiamiamo amori», una verità universale, che non conosce lingua, cultura, religione o nazione, sulla natura del sentimento più potente e trasformativo al mondo.
Questa versione del brano, magistralmente interpretata da Galfano, segna un importante momento di riflessione sul valore dei rapporti interpersonali e delle emozioni, dei battiti di vita che essi ci regalano, celebrando la vita e l’opera di uno dei più grandi cantautori della Musica Italiana, Toto Cutugno, attraverso gli occhi e la voce di un amico, un collega, un fratello. Con una delicatezza ed un rispetto che solo l’arte pura può racchiudere, Galfano riesce a trasmettere ogni sfumatura emotiva, rendendo “Gli Amori” l’emblema del legame indissolubile che unisce le persone, tra cui gli artisti e i loro pubblici.
Questa rivisitazione è un messaggio di speranza e comprensione che riafferma l’importanza dell’amore e dell’umanità in un mondo sempre più individualista. Attraverso le parole e le melodie de “Gli Amori”, Galfano ci invita a riconnetterci ai valori fondamentali della vita, sottolineando come l’amore possa essere la chiave per superare le sfide e le divisioni. Con la pubblicazione di questo singolo e dell’album “Emozioni” di prossima pubblicazione, Massimo Galfano continua a lasciare la sua impronta raffinata ed empatica nel panorama musicale, portando avanti un dialogo artistico che valica tempo e confini.
Chi è Massimo Galfano?
Nato a Jugenheim, Germania, da genitori siciliani e cresciuto nel cuore della Valle del Belice (TP), Massimo Galfano ha iniziato la sua carriera artistica come attore teatrale a soli 13 anni, per poi fondare la band musicale “Terzo Pensiero” nel 1996. Dopo lo scioglimento della band nel 2000, ha intrapreso la carriera solista, distinguendosi come cantante, interprete, autore, vocal coach e produttore. La sua carriera è ricca di collaborazioni, premi e tour internazionali, che includono riconoscimenti come il Politeama Festival, il Global Legend Talent Award, e un Disco d’Oro alla carriera dalla Hurricane Music Production.
Biografia Artistica
Massimo Galfano nasce il 27.5.1973 a Jugenheim in Germania da genitori Siciliani in un piccolo paesino di nome Santa Ninfa (Trapani) nel cuore della valle del Belice.
Gli esordi
La sua carriera di artista inizia sul palco del teatro Luigi Capuana a Santa Ninfa (Trapani) come attore teatrale a soli 13 anni. Come cantante fonda la sua prima band musicale “Terzo Pensiero” nel 1996 con cui fa serate di piano bar, matrimoni e festeggiamenti di vario genere. La band si scioglie nel 2000 e Massimo inizia la sua carriera da solista e quindi l’ascesa al suo successo come cantante interprete autore vocal coach e produttore.
Le collaborazioni
Massimo non partecipa a tanti concorsi perché la sua carriera e stata sempre contornata da numerose collaborazioni, premi, riconoscimenti e tour:
- 2007 – Politeama festival, 1° posto (riconoscimento Miglior Voce)
- 2007- Una Voce Per Sanremo, tra i primi 12 classificati
- 2008 – Cantamare, 1° posto (premio: produzione e promozione negli Stati
Uniti D’America) - 2008 – Finalista Nazionale Una Voce Per Sanremo
- 2009 – Teddy Clan Festival (in onore di Adriano Celentano), 2° posto
- 2014 – Vincitore in Russia all’Uhmor Festival (premio Miglior
Rivelazione e miglior testo scritto)
La discografia
2008 – 2013
- Nel 2008 esce con l’Album cover reinterpretate “Adesso Voglia Di cantare”(lanciato negli Stati Uniti)
- Nel 2011 Esce con il Singolo “Notte di ferragosto”, incluso videoclip
- Nel 2012 Esce con il Singolo le Stelle Non Esistono Piu’
- Nel 2013 Esce con l’Album “Tra Cenere e Parole” che contiene 10 Brani Inediti (Tra cenere e Parole, E Ancor Mi Chiedo, Che Sensazione
Surreale, Le stella Non Esistono Piu’, Voglio Cantare, Viaggio, Vite Spezzate , Luna, Notte Di Ferragosto, Nel Profondo Dei Tuoi Occhi),
incluso videoclip del brano “Tra Cenere e Parole”
2014 – 2017
- Nel 2014 Esce con L’EP dal Titolo 7 con all’interno collaborazioni del calibro di Ivana Spagna – Tony Esposito – Cosè Luis Cortes – ecc.
- Nel 2014 Esce il singolo dedicato ad Enzo Ferrari dal titolo 1947 incluso il videoclip
- Nel 2014 Esce con il singolo With Or Without You/ Vattene Amore in Duetto con Ivana Spagna incluso il video clip
- Nel 2015 Esce con l’Album “Eccomi” che contiene 11 Brani (Tra cenere e parole, E ancor mi chiedo, Le stelle non esistono piu’, Liberi di amare, Che sensazione, Viaggio, With Or Without You/ Vattene Amore in Duetto con Ivana Spagna, Voglio Cantare, Vite spezzate, Nel profondo dei tuoi occhi, Luna) il disco vanterà grandi collaborazioni anche dal punto di vista degli arrangiamenti etc.
- Nel 2016 Esce con il Singolo “Che sensazione”, Incluso Video Clip
- Nel 2017 Esce con il Singolo “Avvelenami”, incluso Video Clip
2018 – 2023
- Nel 2018 Esce con il uscita del Video Clip “Che Sensazione Remix” incluso il video clip
- Nel 2019 Esce con il Singolo “Se Non Ami” Incluso Video Clip
- Nel 2021 Esce con il Singolo “I Falsi Dei” Incluso Video Clip
- Nel 2022 Esce con il Singolo “TU” Incluso Video Clip
- Nel 2022 Esce con il Singolo “TI DIREI” Incluso Video Clip
- Nel 2023 Esce con il Singolo “TIENITI LA VERITA’” Incluso Videoclip
- Nel 2024 Esce con il singolo Gli Amori (cover T. Cutugno) e con il nuovo disco dal titolo EMOZIONI che ripercorrerà i piu grandi
successi di T. Cutugno - Tra il 2000 e il 2023 numerosissime le partecipazioni di Massimo come Giurato Presidente di Giuria Presentatore e Direttore Artistico in vari
contest, festival e commissioni artistiche.
Il primo tour
Il suo primo tour internazionale si chiama “Voglio Cantare” e lo porta in America tra 2008 e 2009 per poi ritornare nel 2012 – 2014 -2015 – 2016.
A seguire numerosi tour in tutto il mondo:
- 2010/11 Tour Viaggio
- 2012/13 Tour Voglio Cantare
- 2014/15 Tour E Adesso Voglia Di Cantare
- 2015/16 Tour Tra Cenere e Parole
- 2016/17 Tour Che Sensazione
- 2018/19 Tour Avvelenami
- 2022/23 Tour I Falsi Dei
- 2024 Tour Emozioni
Nuovi progetti
Nel 2014 Massimo crea la sua “Scuola di Canto” e la Sua Management, ed inizia a partecipare come coach talent scout autore direttore artistico e giurato ad alcune competizioni canore tra cui: Area Sanremo, Sanremo Giovani, Festival Show, Next Talent, A Voice For Music, Premio Mia Martini, Village Music Lab, Premio Pino Daniele, premio Internazionale Eleonora Lavore, Emozioni Live Premio in onore a Lucio Battisti, selezionatore Area Sanremo, Satiro D’oro, Olimpia Festival, Voglio Cantare, Festival delle Solfare, The Voice Senior, The Voice Kids, Casa Sanremo Live Box, NY Canta, Etc.
Incontri artistici
Numerosissime le collaborazioni e gli incontri artistici, con artisti di calibro internazionale (ordine alfabetico):
- Antonino ( Cantante Amici)
- Audio 2 (Cantante)
- Marcello Balestra (Direttore artistico di note case discografiche)
- Fabrizio Bracconieri (Attore)
- Cacioppo (Attore)
- Giovanni Cangelosi (Attore)
- Toni Carbone (Attore Cabarettisti)
- Nik Cascian (Cantante)
- Rally Celentano (Attore)
- Jose’ Luis Cortes (e tutta la sua orchestra),
- Massimo Cotto (Noto giornalista e speaker di Vergin Radio)
- Cugini di Campagna (Gruppo Musicale)
- Toto Cutugno (Cantante)
- Tony Dallara (Cantante)
- Checco D’Alessio (Produttore musicista e autore)
- Nello Daniele (Cantante musicista)
- Beppe Dati (Storico autore)
- Gianni Dei (Attore)
- Cassandra de Rosa (Cantante amici)
- Manlio Dovì (Attore)
- Tony Esposito (cantante musicista)
- La Palma (Noto Stilista)
- Kee Marcello (Musicista)
- Piero Mazzocchetti (Cantante)
- Franco Fasano (cantante autore)
- Riccardo Fogli (Cantante)
- Jimmy Fontana (Cantante)
- Pippo Franco (Attore presentatore)
- Gianluca Grignani Cantante)
- Trio cabarettistico siciliano “Lasciate libero lo scarozzo”,
- Fausto Leali (Cantante)
- Fiorella Mannoia (Cantante)
- Nicoletta Mantovani (Manager del grande Luciano Pavarotti)
- Denny Mendez (Miss Italia e modella)
- Annalisa Minetti(Cantante)
- Andrea Mingardi (Cantante)
- Esteban Morales Canatnte)
- Moreno (Cantante)
- Fabrizio Moro (Cantante)
- Nek (Cantante)
- Nico dei Gabbiani (Canatnte)
- Trio Petrolini (Cabarettisti)
- Luca Pitteri (Vocal coach)
- DJ Fernando Proce (Speaker Radio fonico)
- Mario Reyas (Gipsy King) (Cantante musicista)
- Nadia Rinaldi (Attrice)
- Sasà Salvaggio (Cabarettista)
- Lidia Schilacci (Cantante)
- Daniele Smeraldi (Cantante Amici)
- Ivana Spagna (Cantante)
- Anna Tatangelo (Cantante)
- Sal Da Vinci (Cantante)
- Tony Vandoni (Direttore artistico Radio Italia)
- Kikko Palmosi (Arrangiatore compositore e produttore discografico
- Giancarlo Prandelli (Arrangiatore autore compositore cantante discografico
- produttore)
- Norma Imbriano (Nota discografica e produttore Rai)
- Toto Cutugno (Cantautore)
Premi e Riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera
2023-2019
- 2023 – Premio alla carriera come Eccelenza Italiana in Europa
- 2023 – Premio come direttore artistico dell’Olimpia Festival
- 2022 – Premio alla Carriera Emozioni Live, premio in onore a Lucio
Battisti - 2022 – Finalista a Una Voce Per Sanremo (Festival per L’Euro Vision
Contest) - 2022 – Premio alla Carriera Eleonora Lavore
- 2019 – Premiato con il Global Legend Artist talent Awards
(Consegnatogli dal Maestro Umberto Iervolino) - 2019 – Premiato Come eccellenze Italiane in Europa
2018-2014
- 2018 – Disco D’oro alla Carriera da parte della Hurricane Music
Production (consegnatogli dal collega e amico Toto Cutugno) - 2017 – Premiato come produttore, vocal coach e cantante Dalla Emozioni
Live per il premio in onore a Lucio Battistsi - 2016 Riconoscimento ass.di volontariato il cielo di Stefano
- 2014 Premiato come Vocal Coach al Village Music Lab
- 2014 – Vincitore dell’Humor Festival e Riconoscimento come“Artista
rivelazione 2014” in Russia
2012-2008
- 2012 – Vincitore al Festival canoro Io Canto
- 2011 – Premiato come vocal coach, cantante e autore con il Disco d’oro al
Festival Canoro il pilone d’oro Messina2010 Premiato con il disco d’oro
come miglior cantante e autore al Festival Trinacria d’oro - 2011 – Premiato come vocal coach, cantante e autore con il Disco d’oro al
Festival Canoro il pilone d’oro Messina - 2010 – Riconoscimento Giornata Mondiale della Diversita’
- 2010 – Riconoscimento e nomina come ambasciatore della pace nel
mondo - 2010 – Riconoscimento ai Giochi Mondiali Della Pace con il diamante
dell pace - 2009 – Riconoscimento e Ospite al festival Of Song, Brooklyn
- 2008 – Vincitore della trentunesima edizione e Disco D’argento al
Cantamare
2010-2007
- 2007 – Vincitore al Politeama Festival e Riconoscimento come Migliore
Voce - 1989 – Premiato come Attore Teatrale dalla Società Operaia Eventi di
Santa Ninfa - Dal 2010 al 2019 Varie Collaborazioni e Riconoscimenti con le
ambasciate nel Mondo
Tantissime le trasmissioni televisive su rete nazionale e internazionale
dove lo ha visto ospiti: Rai Internacional – Rai 1 – Rai 2 – Rai tre – Tgcom24 – Rai 3 News – Rai News 24 – Madiaset Play – Rete 4 – La 5 – Sky – Canale Italia – Gold Tv – Tv Russe – Tv Italo Americane – Tv in Uzbekistan (ecc.) – Ecc.
https://spettacolo.periodicodaily.com/flaco-pnz-e-svg-pnz-escono-domani-24-maggio-con-bomboclat/