Dopo averci dato un’anticipazione con “Lame e collane” e la title track “Vitamina Life”, Tripolare pubblica il suo primo album “Vitamina Life” che è il 3 maggio ovunque con l’album che rappresenta ogni pezzo un’istantanea, un attimo congelato del diario dell’artista, con due speciali collaborazioni al suo interno Altea e i bnkr44. Andiamo ad approfondire.
“Vitamina Life” di Tripolare è fuori
“VITAMINA LIFE” (https://sugarmusic.lnk.to/VitaminaLife; Sugar) è il primo album del cantautore e produttore napoletano, fuori oggi su tutte le piattaforme digitali, dopo aver calcato il palco del Concertone del Primo Maggio di Roma. Il progetto, anticipato dalla traccia che dà nome al disco, è una raccolta di istantanee che finisce per diventare – in un susseguirsi di picchi di endorfine e crisi emotive – un viaggio interiore.
Cosa rappresenta l’album “Vitamina Life”?
Oltre alla necessità di cambiamento, nel cuore di questo progetto c’è anche quella che a tratti è una richiesta di serenità: un invito ad abbandonare il peso delle preoccupazioni e delle difficoltà quotidiane. È anche per questo che Tripolare non esita ad avventurarsi in un’atmosfera intensa e mutevole per prendere la mira e impostare nuovi obiettivi.
Ogni pezzo è un’istantanea, un attimo congelato. Per questo “oggi” è una delle parole che ricorrono più spesso: un presente vissuto, ma anche rincorso, in una ricerca continua del proprio obiettivo e della propria identità.
Questa attitudine si riflette anche nella copertina, una declinazione del logo di Tripolare, una creatura volatile indefinita dai tratti semplicissimi, disegnata da Giorgio Cassano, che somiglia a un inner child punk da fomentare e da proteggere nel suo stato originale.
C’è qualcosa di puro e grezzo nella musica di Tripolare, che cerca di rincorrere il presente senza mai dimenticare di esplorarlo, di passare a nuovi umori senza mai temere di provare nuove emozioni.
La tracklist di “Vitamina Life”
Di seguito la tracklist completa di “VITAMINA LIFE”:
- IL CENTURIONE
- PLEXIGLASS
- LE MURA DEL PAPA
- IL PRIMO VERSO
- VITAMINA LIFE
- CANZONE PER ME FT. ALTEA
- IWBMS
- SKIFO FEAT. BNKR44
- VOID INTERMEZZO
- ROSA E FIORI
I brani dell’album
10 sono i brani in cui i protagonisti sono voce, chitarra, basso e batteria che si fondono in un viaggio musicale ricco di sorprese e contrasti. I testi sono popolati da immagini vivide e fugaci, mentre le produzioni, curate interamente da Tripolare, mantengono un senso di autenticità e immediatezza.
Tripolare ha costruito in pochissimo tempo una fanbase alternative legatissima a lui, in costante crescita, da sud a nord, che quest’estate avrà la possibilità di vederlo live per un tour estivo le cui date non sono ancora state annunciate.
Chi è Tripolare?
Gabriele Centurione, in arte Tripolare, è un cantautore, musicista e produttore nato a Napoli nel 2002.
Con la sua musica Tripolare racconta tutte le sfaccettature dei 20 anni. Cioè, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la ricerca di un proprio equilibrio, la spensieratezza, il sesso, la distanza da casa. Dopo i primi singoli tra cui “Polmoni” e “Melone”, racchiusi nel suo primo EP “Acne”, entra nel roster di Sugar e pubblica a febbraio 2023 il secondo EP, “Panorama20”. Lo stesso anno esordisce al MI AMI Festival e si esibisce al RDS Summer Festival. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Drast, Bartolini, i Thrucollected e Vale LP. “Vitamina life” è stato anticipato dall’ultimo singolo “Lame e collane” (Sugar). Una traccia in cui il ritmo incalzante e l’ossessiva ripetizione del titolo nel testo non sono altro che il continuo e sofferto tentativo di innescare una comunicazione, sedimentare un linguaggio pur mantenendo il carattere criptico.
https://www.instagram.com/tripolare_/
https://www.tiktok.com/@tripolare_