Rachel Chanel Clarke: l’etica nel mondo dello spettacolo

0
328

Il mondo dello spettacolo è un mondo spesso spietato, senza scrupoli. Lo dimostrano le campagne come la “metoo” che ha portato allo scoperto tante situazioni. Che poi non tutte fossero realmente quello che volevano dimostrare di essere ci conferma solo che in questo mondo vale tutto e il contrario di tutto.

E poi ci sono I casi eccezionli ed eticamente brillanti come quello della società Trigo Networks, al cui vertice c’è una donna che ha fatto dei valori etici la base del suo lavoro e di quello del suo team.

Rachel Chanel Clarke si distingue per la sua integrità morale, per la voglia di portare un’etica pulita e trasparente nel mondo del jetset.

Con la sua azienda Rachel crea eventi, collabora con realtà importanti e aiuta a migliorare la situazione di vita di molte persone ogni giorno. Il motto della sua società è “l’intrattenimento incontra l’umanitarismo” (entertainment meets humanitarianism).

Abbiamo avuto l’onore di intervistarla e di parlare con lei delle tante iniziative che porta avanti e della motivazione che la spinge a fare quello che fa ogni giorno.

Ci ha raccontato di come ha capito, lavorando in questo settore da 17 anni, della grande necessità di focalizzare le attenzioni sull’etica. “L’arte, l’intrattenimento è qualcosa che a tutti sul nostro pianeta, per questo dobbiamo metterci dell’anima, il cuore, uno scopo. In modo particolare quando parliamo di comunità locali, dei loro bisogno. Noi in qualche modo dobbiamo restituire anche questo. Quindi la cosa importante è focalizzarsi su chi riceve questo messaggio perchè in tutto questo è importante ci sia anche dell’intenzionalità”.

L’intervista prosegue dopo l’audio

Tra le tante iniziative portate avanti da Rachel c’è un progetto specifico che aiuta le donne ad arrivare a dei livelli manageriali nel mondo dello spettocalo, ruolo che è da sempre privilegio di uomini. “Ho avuto la fortuna di incontare e lavorare con tante donne, come Cristina Catullè della International Artist di Milano della che hanno lo stesso scopo, di lavorare sullo spazio della cura. E questo ci permette di dare a tutte le donne di tutte le razze, religioni ed età la possibilità di esprimersi ognuna come crede. E quindi queste donne che creano spazio per altre donne creano anche una maggiore accettazione. Noi cerchiamo di unire una parte emozionale e di creare degli spazi adeguati per permettere alle donne di esprimere il proprio potenziale e la propria forza. Per esempio la Nelson Mandela Children Foundation ha un CEO donna e anche la Magic Johnson Enteprise ha molti dirigenti donne. Anche queste sono tutte aziende che intendono dare questo spazio alle donne.”

Grazie alla Nelson Mandela Children Foundation creata dal Presidente Mandela nel 1995 che donava un terzo del proprio stipendio per finanzare la fondazione stessa. Per esempio hanno un creato un ospedale pediatrico in Africa che è fondamentale, perchè li non ci sono ospedali in ogni città. E questo è solo uno degli esempio dei lavori a cui Rachel con la sua azienda ha sempre dato sostegno, concentrandosi sullo scopo umanitario e sulle necessità dei bambini. “Che era anche lo scopo del Presidente Mandela. Perchè una società di rivela per quello che è quando guardiamo come si occupa dei bambini, come tratta I bambini. Noi come Trigo Networl celebriamo tutte le persone che si impegnano in questo modo e le sosteniamo. E quindi anche l’evento che avremo a Cannes serve per vedere questi parternariati.Per esempio ci sarà la Fondazione Pavarotti. Tutto questo nostro lavoro per dimostrare che dobbiamo essere uniti, non farci separare da quello che è il panorama politico del momento, ma lavorare insieme.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here