Cyndi Lauper: Let the canary sing apre il Seeyousound Film Festival

Diretto da Alison Ellwood che sarà presente in sala, al Cinema Massimo di Torino.

0
416
Cyndi Lauper
Cyndi Lauper at Screaming Mimi's vintage clothing store NYC 1984 where she once worked

Cyndi Lauper: il 2023 si chiude con un’importante anticipazione su SEEYOUSOUND International Music Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale.

Cyndi Lauper al SEEYOUSOUND International Music Film Festival

L’edizione numero 10 si terrà dal 23 febbraio al 3 marzo a Torino e si aprirà con l’anteprima italiana di LET THE CANARY SING, documentario dedicato alla leggendaria icona pop Cyndi Lauper, cantautrice e icona dell’empowerment femminile, diretto da Alison Ellwood che sarà infatti presente in sala, al Cinema Massimo di Torino.

Il documentario

Dopo il debutto al Tribeca Film Festival di New York e la selezione al prestigioso IDFA di Amsterdam, Let The Canary Sing porta a Seeyousound la storia umana e professionale di Cyndi Lauper, leggendaria icona pop che non si è mai fatta rinchiudere negli schemi delle definizioni.

Cyndi Lauper: la gioventù

Il film passa dalla sua crescita in un quartiere popolare del Queens – NY, attraverso la sua gioventù da punk ribelle fino all’ascesa nella scena musicale mondiale grazie a canzoni pop orecchiabili quanto socialmente impegnate.

Cyndi Lauper: le interviste

Attraverso interviste a Lauper stessa, filmati d’archivio e testimonianze di personaggi altrettanto celebri come Boy George, Billy Porter e Patti LaBelle.

Alison Ellwood

Alison Ellwood, pluripremiata regista di documentari, oltre che produttrice e montatrice, con all’attivo diversi titoli dedicati al mondo della musica tra cui Laurel Canyon, doc in due parti nominato agli Emmy che offre un ritratto intimo degli artisti che dall’omonimo quartiere losangelino hanno dato vita a una rivoluzione musicale, The Go-Go’s vincitore del premio come Miglior Film Musicale ai Critics’ Choice Awards, e History of the Eagles.

Proiezione

Venerdì 23 febbraio alle 20.45 al Cinema Massimo con ospite ancora, Alison Ellwood.

Christophe Chassol

La X edizione di SEEYOUSOUND porterà nuovamente sotto la Mole l’inconfondibile mix di musica, cinema, eventi live e ospiti internazionali, come Christophe Chassol, compositore e musicista unico, che venerdì 1 marzo si esibirà in un Best of delle sue opere più significative.

Organizzazione

Seeyousound International Music Film Festival è organizzato dall’Associazione Seeyousound con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e ancora con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Crt.


Martin Scorsese: Orso d’Oro Onorario alla Berlinale 2024


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here