Il momento che i giocatori di videogiochi hanno atteso per quasi quattro decenni è finalmente arrivato. Il film live-action di The Legend of Zelda si farà. Si tratta di un progetto su cui si è vociferato e speculato per anni, ma ora una delle serie di videogiochi più amate di sempre sta finalmente per arrivare sul grande schermo. E i fan stanno già teorizzando su quali attori assumeranno gli iconici ruoli di Zelda e Link.
Il grande annuncio è arrivato il 7 novembre in un post ufficiale agli investitori di Nintendo, in cui la società ha confermato che il film sarà prodotto dal direttore dei giochi Nintendo Shigeru Miyamoto e dall’ex amministratore delegato dei Marvel Studios Avi Arad. Il film sarà diretto da Wes Ball, già regista della trilogia di Maze Runner, e sarà distribuito da Sony Pictures.
Al di là di questi dettagli sulla produzione, ci sono ancora molte incognite su questo atteso film live-action di Legend of Zelda. Ma l’annuncio è stato sufficiente per far capire ad alcuni fan quale attore ha ottime possibilità di interpretare Link, e ha anche scatenato un’ondata di sostegno per una star che i fan ritengono essere la scelta perfetta per Zelda.
Tutte le voci sul cast di Link e Zelda
Ovviamente, la prima cosa che i fan di LoZ hanno fatto dopo l’annuncio del film è stata quella di analizzare la notizia alla ricerca di indizi sul cast. E un nome si è imposto su tutti gli altri: Tom Holland.
Holland è da anni la scelta preferita dai fan per il ruolo di Link, e il comunicato stampa di Nintendo ha aggiunto ulteriore carburante a queste speculazioni. In particolare, la scelta di Arad come produttore del film sembra essere un indizio. Holland ha recitato in quasi tutti i film prodotti da Arad negli ultimi anni, tra cui la saga di Spider-Man e l’altro adattamento videoludico Uncharted. Il film sarà inoltre distribuito dalla Sony Pictures, uno studio con cui Holland ha lavorato a stretto contatto per la maggior parte dei suoi film più importanti.
Mentre ci sono alcuni indizi concreti su chi potrebbe interpretare Link, l’altro personaggio principale del film è un’altra storia. Tuttavia, il nome che sembra emergere più spesso nel casting dei fan di Zelda è quello di Hunter Schafer. La star di Euphoria è diventata un trending topic sui social media poco dopo l’annuncio del film.
La Schafer ha già espresso il suo interesse per il ruolo di Zelda. Nell’aprile del 2022, quando un giornalista di Entertainment Tonight ha mostrato a Schafer un fan-casting virale su TikTok che la ritraeva nei panni di Zelda, l’attore ha risposto che sarebbe stato assolutamente disponibile a interpretare la principessa di Hyrule.
“Voglio dire, sì, sarebbe fantastico! Tipo, un elfo? Sì!” Ha detto Schafer. “Ho giocato molto a quel videogioco quando ero piccola; è un gioco davvero bello”.
I videogiocatori hanno alcune grandi domande
Il cast del film non è l’unico mistero che affligge i fan di vecchia data di Legend of Zelda. Con 20 giochi principali e un numero ancora maggiore di spinoff che si aggiungono all’enorme lore e alla famigerata linea temporale complicata, i fan sono ansiosi di sapere esattamente da quale storia sarà tratto il film… o se introdurrà una trama completamente nuova nel mondo di LoZ.
E poi c’è l’altro punto dolente: La voce di Link. Nei giochi, Link non parla mai. Il massimo che si è mai sentito da lui sono grugniti, rantoli e urla. Il silenzio di Link è una tradizione di lunga data nei giochi, ma non è detto che il Link in carne e ossa sia muto, no? Questo è ciò che si chiedono i fan di Zelda.
Probabilmente non debutterà a breve
Con un’aspettativa così grande, il film di Legend of Zelda è senza dubbio un progetto enorme per Nintendo e Sony. Per questo motivo, è lecito pensare che il film non sarà proiettato nel 2024 e forse nemmeno nel 2025. Detto questo, il 40° anniversario del franchise di Legend of Zelda è previsto per il 2026, quindi forse il film sarà in linea con quella celebrazione.