Billy e Mandy: tenebrose avventure di due tipi strani

0
952

Nei primi anni Duemila Cartoon Network sfornava, è il caso di dirlo, autentici gioielli. Uno di questi è senza dubbio Le tenebrose avventure di Billy e Mandy.

Chi sono Billy e Mandy?

Prima di presentare i nostri protagonisti occorre soffermarci sul prologo, cioè su quello che accade prima delle vicende mostrate. Billy è un ragazzino solare e ha un criceto, Mr. Snuggles. La sua anima viene reclamata dal Tristo Mietitore, che qui prende il nome di Tenebra. Billy, insieme alla coetanea Mandy, si impegna a riconquistarla, e lo fa sfidando il Mietitore in una gara di limbo. I due vincono slealmente, e Tenebra si vede quindi costretto non solo a restituire l’anima al criceto, ma anche a mettersi “al servizio” dei due vincitori. Una trama assurda? Sì, ed era proprio questo il bello.


Le Superchicche tre piccole eroine colorate


Billy e Mandy, i protagonisti

I due bambini protagonisti, Billy e Mandy appunto, non potrebbero essere più diversi. Il primo è di buon carattere e scarsa intelligenza; la seconda potrebbe essere definita una versione in rosa di Mercoledì Addams. Vivono nei sobborghi di Endsville, città industriale, e la loro vita cambia improvvisamente con l’arrivo di Tenebra. Questi è costretto a vivere con loro e a permettergli di sfruttare i suoi poteri, ma ciò non significa che ne sia felice o che la viva bene. Allo stesso tempo, però, nel corso degli episodi sembra sviluppare una sorta di affetto per loro.

Politically scorrect

Ciò che più di tutto emerge dalla visione di questo cartone è la sua capacità di essere totalmente scorretto. Non vi sono insegnamenti da dare ai bambini, qui, non si pone l’accento sui valori della vita come l’amicizia o l’altruismo. Al contrario, nella serie ci sono ben pochi personaggi con queste caratteristiche, e quei pochi non fanno mai una bella fine. In alcuni episodi i protagonisti si mostrano consapevoli di trovarsi in una sitcom, con l’espediente della quarta parete. Nel complesso si tratta quindi di un concentrato di feroce satira e sarcasmo di un certo tipo. Non proprio, insomma, solo un prodotto per bambini.

Diverse facce dello spettro autistico

Nel 2021 una dichiarazione di Maxwell Atoms, creatore di questa e di altre serie, ha fatto alcune precisazioni che possono essere d’aiuto per chiarire le caratteristiche di Billy e Mandy. Ha spiegato infatti che entrambi i personaggi, con i loro comportamenti estremi, rientrano nello spettro dell’autismo, anche se in maniere diverse. Billy rappresenta la gioia di vivere, quasi del tutto inconsapevole di ciò che lo circonda: Mandy è invece fredda e razionale, e allo stesso modo analizza il mondo.

L’arrivo in Italia

Negli Stati Uniti la serie approdò nel 2000, per poi arrivare nel nostro Paese nel 2002 su Cartoon Network. Ad oggi risulta completa, andata in onda sino al 2007 per un totale di 6 stagioni e 84 episodi molto brevi, fra i 7 e gli 11 minuti. Conta inoltre quattro speciali e diciannove corti, questi ultimi inediti in Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here