Chi è amante di Salgari e ha letto il Ciclo delle Antille avrà senza dubbio sentito parlare di Jolanda, la figlia del Corsaro Nero. Forse però non tutti sanno che da questo libro è stata tratta anche una serie animata, frutto di una collaborazione tra Italia e Spagna.
Chi è Jolanda, la figlia del Corsaro Nero?
Per cominciare, è necessario premettere una cosa: la serie animata ha ben poca attinenza col romanzo, se non per i nomi e l’ambientazione. Perfino i tratti somatici della protagonista, ereditati nella serie dalla madre, non corrispondono: la Jolanda letteraria ha infatti capelli scuri, mentre quella della serie è bionda con gli occhi chiari. Ma andiamo con ordine.
Huntik l’avventura d’animazione made in Italy
I protagonisti
La giovane Jolanda ha appena sedici anni, ma conosce benissimo le vicissitudini che hanno portato alla morte del padre, il Corsaro Nero, e degli zii, il Corsaro Rosso e il Corsaro Verde. Sa anche chi è stato l’artefice di tutto questo: il duca Wan Gould, governatore di Maracaibo. Ignora invece l’identità della madre. Tutto comincia quando in sogno le appare il fantasma del padre, il Corsaro Nero, appunto. Questi la invita a vendicarsi del suo assassino, e le parla di un tesoro che sarà possibile trovare mediante tre talismani: la Pietra Nera, già in suo possesso, la Mappa Verde e lo Scettro Rosso. Partita da sola, l’adolescente fa la conoscenza di Morgan e della vecchia ciurma di suo padre, i Fratelli della Costa. Con il loro aiuto la ricerca continua.
Il ruolo di Morgan
Nella serie il corsaro Morgan è coetaneo di Jolanda, ed è figlio di un marinaio, nonché nuovo capitano. Nel romanzo, invece, il personaggio omonimo era coetaneo del Corsaro Nero, cioè del padre della ragazza. In entrambi i casi i due convolano a nozze, nonostante la differenza di età dei personaggi letterari. Forse, realizzando la serie si è pensato che fosse meglio adattare le varie età, e ringiovanire quindi l’eroe maschile. Immutati rimangono invece due dei componenti più importanti della ciurma, Carmaux e Moko.
Personaggi secondari
Anche il ruolo di Wan Gould non è lo stesso in entrambe le opere. Nella serie animata, Jolanda scopre alla fine che egli altri non è che suo nonno, padre di sua madre Honorata. Nel romanzo invece il personaggio è molto più giovane, ed è zio della ragazza, essendo figlio illegittimo del governatore. Rimane anche il personaggio di Valera, braccio destro di Wan Gould e capitano della Marina Spagnola. E compare Neala, cugina di Jolanda in quanto figlia del Corsaro Rosso, che nel romanzo non viene nominata. Sarà invece fra i personaggi del romanzo seguente, Il figlio del Corsaro Rosso. Infine, menzione di merito va al narratore, uno strano scheletro di nome Capitan Teschio, che si accompagna al pappagallo Poliglotte.
La serie animata
Come dicevamo poco sopra, la serie è stata realizzata in collaborazione con BRB International, Antena 3 Television (Spagna) e Rai Fiction (Italia). La prima messa in onda è del 1999 su Rai 1, e si compone di un’unica stagione: 26 episodi di 26 minuti ciascuno. Successivamente è andata in onda nel 2006 (RaiSat Ragazzi), nel gennaio 2007 (RaiSat Smash) e nell’agosto 2007 (Rai Gulp).
Emilio Salgari viaggiatore della fantasia